La Pro Patria scappa due volte, la Juventus B acciuffa il 2-2

pro patria juventus

ALESSANDRIA – Nella quarta giornata di campionato del girone A di serie C, la Pro Patria di scena al “Moccagatta” di Alessandria contro la Juventus Under 23, deve ancora rinviare l’appuntamento con la prima vittoria. Il 2-2 finale lascia molto amaro in bocca fra i tigrotti di Ivan Javorcic, due volte in vantaggio (con Defendi e Ghioldi), ma due volte rimontati dai bianconeri di Fabio Pecchia, proprio quando l’inerzia della gara sembrava saldamente nelle mani bustocche.

Terminal

0-1 (40′) – Dopo la partenza a razzo della Juve, vicina al vantaggio più volte, la Pro – passato il momento difficile – cresce col passare dei minuti, trovando il gol del vantaggio con Defendi, lesto e freddo ad insaccare con un piatto destro sotto la traversa la corta respinta del portiere bianconero Loria sul precedente destro forte e potente di Mastroianni dal limite dell’area.

1-1 (45′) – Con la difesa tigrotta presa alta dal filtrante di Clemenza, Beruatto dalla sinistra lascia partire un traversone basso per l’accorrente Olivieri che di piatto destro buca Tornaghi per il pareggio, a 120 secondi dall’intervallo.

1-2 (65′) – Dall’out di destra Cottarelli mette in mezzo una palla liftata, sulla quale s’avventa in torsione Ghioldi: la sfera, colpita di testa, assume una parabola altissima e arcuata, andandosi ad infilare nel sette lontano della porta bianconera. E’ il nuovo vantaggio bustocco.

2-2 (84′) – Sul cross dalla destra del neo entrato Da Fonseca, Alcibiade – nell’arietta piccola – riesce a deviare in qualche modo la palla nella porta bustocca, firmando il nuovo (e definitivo) pareggio.

Check in

Non ce ne vogliano i dieci tifosi della Juventus B, ma più al “Moccagatta” di Alessandria sembrava di essere allo “Speroni” di Busto. I cori “Pro Patria” più volte intonati nel corso della partita dai tifosi biancoblù hanno fatto giocare davvero in casa i tigrotti, fra i quali meritata una particolare menzione Filippo Ghioldi, al primo gol da professionista: una scommessa vinta da Javorcic, il primo a credere e puntare sul ragazzo (classe 1999) di Mozzate, ma vinta anche dalla società, brava a supportare l’intuizione del tecnico croato con un contratto triennale. E poi c’è sempre quel pizzico di fortuna che – nel calcio soprattutto – non guasta mai, se pensiamo che prima del cross-assist di Cottarelli il cambio di Ghioldi era già stato annunciato.

Check out

Potremmo parlare della brutta partenza tigrotta, con Lombardoni, Tornaghi e Cottarelli bravissimi ad evitare nei primi terribili 20 minuti il meritato vantaggio juventino, ma la successiva controreazione della Pro, padrona del campo per i successivi 25′ minuti del primo tempo, ci suggerisce a guardare altrove, facendo un’analisi più ampia sul primo, sin qui ancora unico (e forse anche ultimo) esperimento di squadra B nel calcio italiano. La Juventus B avrebbe dovuto fare – almeno nelle intenzioni di Palazzo – da apripista ad una rivoluzione “calcistica-culturale”, dopo la bruciante non ammissione degli azzurri di Ventura ai Mondiali di Russia. In realtà la Juve Under 23 rischia di diventare un caso isolato. Anche quest’anno infatti solo la società bianconera ha portato avanti un progetto, teso alla valorizzazione e alla crescita graduale dei giovani in ottica prima squadra. Trattasi di lungimiranza juventina, di semplice perseveranza o della solita storia all’italiana?

Boarding

Juventus Under 23-Pro Patria: 1-1 (1-1)
Reti: 40′ p.t. Defendi (PP), 45′ p.t. Olivieri (JUV), 20′ s.t. Ghioldi (PP), 39′ s.t. Alcibiade (JUV).
JUVENTUS U23 (4-3-3): 22 Loria; 2 Oliveira Rosa (24′ s.t. 14 Bandeira De Fonseca), 35 Alcibiade, 3 Coccolo, 20 Beruatto; 15 Toure, 21 Clemenza (37′ s.t. 36 Gerbi), 11 Olivieri (37′ s.t. 27 Han); 17 Zanimacchia (24′ s.t. 8 Portanova), 9 Mota Carvalho, 7 Lanini (10′ s.t. 19 Rafia). A disposizione: 1 Nocchi, 34 Dadone, 6 Peeters, 13 Mule, 33 Delli Carri. All. Pecchia.
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Tornaghi; 4 Battistini, 19 Lombardoni, 3 Boffelli; 20 Cottarelli, 16 Fietta, 14 Bertoni (21′ s.t. 21 Colombo), 23 Ghioldi (21′ s.t. 7 Pedone), 15 Galli (21′ s.t. 26 Masetti); 18 Defendi (41′ s.t. 10 Le Noci), 9 Mastroianni (37′ s.t. 11 Parker). A disposizione: 22 Angelina, 2 Marcone, 5 Molnar, 8 Brignoli, 17 Spizzichino, 24 Molinari, 27 Kolaj.  All. Javorcic.
ARBITRO: Davide Moriconi di Roma 2 (Stefano Rondino della Sezione di Piacenza e Maicol Ferrari della Sezione di Rovereto.

From to… Siena

Ancora una trasferta – la seconda consecutiva, la terza nelle prime cinque gare di campionato – per la Pro Patria. I tigrotti di Javorcic domenica 22 settembre faranno tappa allo stadio “Artemio Franchi” di Siena, con calcio d’inizio anticipato – d’intesa fra le due società – alle ore 15.

Pro Patria Juventus B 2-2 – MALPENSA 24