LA RICETTA DEL DOTTORE Ciambellone con le fragole

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Una ciambella per colazione o merenda… senza burro ma molto soffice!

INGREDIENTI:

  • 200 g Farina tipo 1
  • 100 g Farina di cocco
  • 250 g Ricotta
  • 160 g Zucchero integrale di canna
  • 2 Uova
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 250 g Fragole
  • Zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio in modo da renderlo cremosa.

Mettete nella ciotola anche lo zucchero e le uova intere e mescolate gli ingredienti in modo da amalgamarli bene insieme.

A questo punto unite anche la farina setacciata, la farina di cocco e il lievito per dolci e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lavate e asciugate le fragole poi togliete il picciolo.

Tagliate le fragole a pezzettini e lasciatene qualcuna a fettine per la decorazione superiore del ciambellone.

Unite le fragole a pezzetti al resto dell’impasto e mescolate con una spatola.

Versate in uno stampo da ciambellone oleato oppure imburrato e infarinato e livellate bene la superficie con un cucchiaio.

Mettete, se volete, anche le fragole sopra come decorazione e cuocete il ciambellone in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35/40 minuti circa fino a che, facendo la prova stecchino, vi renderete conto che sarà cotto.

Sfornate il ciambellone con cocco e fragole e fatelo raffreddare completamente poi spolverizzate con zucchero a velo.

PROPRIETA’ BENEFICHE:

La fragola è una fonte molto ricca di diversi composti nutritivi ed in particolare di zuccheri, vitamine, flavonoidi e antocianine. Questi nutrienti, agendo in maniera sinergica, conferiscono alla fragola proprietà utili a promuovere lo stato di salute e prevenire diverse patologie.

Il contenuto in zuccheri delle fragole è modesto (più di 5 gr per 100 gr di alimento) e conseguentemente anche il contenuto di calorie: per questo motivo un consumo abbondante non è consigliabile in caso di obesità o diabete.

Contengono inoltre una buona quantità di fibre e un quantitativo di lipidi quasi trascurabile. Sono infine frutti ricchi di nutrienti essenziali. Tra i minerali, in particolare, spicca il manganese minerale implicato in numerose reazioni enzimatiche e fondamentale per la crescita delle ossa e delle articolazioni, per la sintesi del collagene e per il metabolismo di glucidi, grassi, steroidi e alcuni ormoni proteici. 100 gr di fragole contengono il 13% della dose giornaliera raccomandata dalle linee guida.

Tra le vitamine, la più rappresentata è senz’altro la vitamina C, sostanza antiossidante fondamentale per il nostro sistema immunitario, per la sintesi del collagene e per l’assimilazione del ferro da parte dei globuli rossi: tra i frutti tipicamente estivi, le fragole sono quelle con un contenuto maggiore di questa vitamina con un contenuto di 58 mg in 100 gr di prodotto e un’assunzione giornaliera raccomandata di 85 mg per la donna adulta e 105 mg per l’uomo adulto.

Non ci sono particolari controindicazioni al consumo moderato di fragole. Tuttavia va sottolineato che le fragole possono provocare reazioni allergiche e sono alimenti istamino-liberatori. Pertanto anche coloro che soffrono di allergia all’istamina devono limitarne il consumo.

Ricetta ciambellone fragole – MALPENSA24.it