LA RICETTA DEL DOTTORE Cotolette di cavolfiore

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

I cavolfiori sono una verdura tipica della stagione fredda. È opportuno approfittare delle sue caratteristiche nutritive e consumarla un paio di volte la settimana per tutto l’inverno. Grazie al limitato contenuto calorico e all’elevato potere saziante, i cavolfiori sono perfetti anche per chi segue una dieta dimagrante. I cavolfiori, si sa, durante la cottura emanano un odore non particolarmente gradevole; c’è, però un modo di neutralizzarlo: mettere sul coperchio un pezzo di pane raffermo bagnato nell’aceto.

PER LE COTOLETTE:
1 cavolfiore
olio di semi
prezzemolo

PER LA PASTELLA:
100 g di farina di ceci
150 ml di acqua
La punta di un cucchiaino di paprika affumicata
pepe

PER LA PANATURA:
cracker,
semi di sesamo
pangrattato

Prepariamo la pastella con 100 g di farina di ceci e 150 ml di acqua. Uniamo la punta di 1 cucchiaino di paprika affumicata e pepe a piacere, mescoliamo con una frusta, eliminando eventuali grumi e lasciamo riposare.
Mondiamo a laviamo con cura il cavolfiore.
Con un coltello affilato tagliamolo prima a metà. Successivamente dalla metà, facendo attenzione a non romperle, ricaviamo delle belle fette di circa 1 cm di spessore.
Facciamo ammorbidire a vapore le fette di cavolfiore per brevissimo tempo: massimo 5 min. Quindi togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare.
Ora prepariamo l’impanatura sbriciolando due manciate dei cracker, mischiamo insieme al pan grattato e semi di sesamo.
Una volta freddo il cavolfiore, passiamolo prima nella pastella, infine nell’impanatura croccante premendo delicatamente con il palmo della mano in modo che aderisca per bene. Facciamo scaldare una padella con abbondante olio di semi di girasole e portiamolo in temperatura.
Friggiamo due/tre cotolette di cavolfiore alla volta (non di più) fino a doratura, girandole anche sul lato opposto. Scoliamo le nostre cotolette di cavolfiore, su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Cospargiamo con prezzemolo fresco, gocce di limone e, volendo, della senape.

PROPRIETA’ BENEFICHE DEL CAVOLFIORE

I cavoli sono alimenti preziosi per i loro principi nutritivi: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C. Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti. Il cavolfiore è particolarmente indicato in caso di diabete perché le sue proprietà contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue.
Secondo alcuni studi americani il cavolfiore aiuta a prevenire il cancro al colon e l’ulcera e cura l’anemia. Broccoli e cavolfiori, secondo recenti ricerche scientifiche, sarebbero efficaci nella prevenzione del cancro alla prostata.
Uno studio, condotto dal National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland, e pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, ha evidenziato che chi segue un’alimentazione ricca di cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, broccoli e cavoli presenta il 49% di possibilità in meno di ammalarsi. Questo sarebbe dovuto alla presenza di antiossidanti (flavoni) e indoli, in grado di contrastare l’azione degenerativa dei radicali liberi.

ricetta cotolette cavolfiore – MALPENSA24.it