LA RICETTA DEL DOTTORE Cous cous da spiaggia

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

In questo fine settimana di ferragosto ed in previsione di una domenica di mare vorrei proporvi un’altra preparazione veloce da portare ovunque nel nostro contenitore ermetico.

INGREDIENTI

  • 100 g cous cous
  • 100 g Zucchine
  • 100 ml acqua
  • 1 avocado
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
  • Semi di finocchio
  • Succo di limone

PREPARAZIONE

Mettiamo il cous cous precotto in una ciotola, copriamo con la stessa quantità di acqua bollente (100 g cous cous con 100 ml di acqua) e lasciamo riposare per qualche minuto e quando sarà pronto sgraniamolo bene con una forchetta.
Nel frattempo grattugiamo le zucchine mentre sono ancora crude. Mettiamo sulla base del contenitore che vogliamo utilizzare due cucchiai di olio, aggiungiamo l’avocado a pezzetti, il succo di limone, le zucchine grattugiate, qualche seme di finocchio e poi il cous cous.
Chiudiamo il contenitore e quando sarà il momento di pranzare capovolgiamo il contenitore agitandolo bene in modo da amalgamare il condimento con il cous cous.
In questo modo avremo il nostro pranzo pronto da gustare in riva al mare!

PROPRIETÀ BENEFICHE DELL’AVOCADO

Ottima fonte di calcio e potassio, l’avocado contiene anche notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete e a difendere il cuore.
L’avocado riequilibra molto rapidamente il livello del colesterolo “cattivo” nel sangue, grazie ai suoi grassi vegetali che riducono i tempi di permanenza del colesterolo del sangue: ne beneficia tutto l’apparato cardiocircolatorio, specie per quanto riguarda l’equilibrio della pressione arteriosa.
Fonte inesauribile di vitamine: A (utile per l a vista), B1 (antinevritica), B2 (per la crescita e il benessere), e inoltre D, E, K, H, PP.
Il suo consumo è particolarmente indicato per i bambini e per chi segue una dieta vegetariana. Ha proprietà aromatiche, digestive e aiuta a contrastare la dissenteria, essendo un ottimo astringente.

cous cous spiaggia – MALPENSA24.it