LA RICETTA DEL DOTTORE Cous cous integrale con asparagi

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

In questo periodo di #iorestoacasa possiamo realizzare dei piatti deliziosi, ma senza necessariamente preparare delle ricette troppo elaborate e che richiedono l’utilizzo  di troppi ingredienti.

INGREDIENTI

  • 200 g di cous cous integrale
  • 200 g di asparagi
  • Pomodorini
  • Una confezione di feta (o un primosale)
  • Un limone non trattato
  • Un cucchiaio di olio di oliva

PREPARAZIONE

Reidratiamo il cous cous come indicato sulla confezione. Lessiamo gli asparagi dopo averli puliti ed eliminiamo la parte dura del gambo. Laviamo i pomodorini. Tagliamo a rondelle il gambi degli asparagi e lasciamo intatte le punte. Tagliamo a dadini i pomodorini e il formaggio. Uniamo il tutto al cous cous. Grattugiate della scorza di limone e condite con l’olio.

LE PROPRIETA’ BENEFICHE DEGLI ASPARAGI

Gli asparagi contengono circa 25 calorie per 100 grammi, molta acqua e pochi carboidrati. Inoltre sono ottimi in quanto apportano minerali, vitamine e fibre, in particolare: vitamina A, vitamina C, antiossidanti (glutatione, flavonoidi), potassio, fosforo, calcio e acido folico.

Le proprietà degli asparagi sono dovute proprio a queste sue componenti, il potassio aiuta a contrastare il ristagno dei liquidi e a riequilibrare la pressione, così come il fosforo fa bene a ossa e denti. Inoltre il glutatione, sostanza presente anche nelle crucifere e nell’avocado è utile per depurare l’organismo da radicali liberi e componenti dannose. In particolare tra le proprietà degli asparagi troviamo: depurative e diuretiche, antiossidanti, protettive di pelle e mucose, benefiche contro la stipsi, in quanto agiscono da lassativi naturali.

Gli asparagi contengono acido urico e purine quindi sono sconsigliati in caso di calcoli renali causati da acido urico (meno comuni rispetto a quelli causati da ossalato di calcio) o altri disturbi renali, malattie reumatiche e gotta.

ricetta cous cous asparagi – MALPENSA24.it