LA RICETTA DEL DOTTORE Gazpacho andaluso

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Se non ami accendere forno e fornelli d’estate, questa è la ricetta che fa per te! Il gazpacho è una zuppa fredda, tipica dell’Andalusia, la regione più a Sud della Spagna dove durante la bella stagione le temperature raggiungono picchi altissimi. I contadini la preparavano per recuperare energie, liquidi e sali minerali dopo il lavoro nei campi. Una bontà 100% vegetale colorata e rinfrescante, ideale per un pranzo leggero!

INGREDIENTI:

  • 600 g di pomodori maturi
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone verde
  • 1 cetriolo
  • 1 piccola cipolla rossa
  • 200 g di pane raffermo
  • 2 cucchiai di aceto
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • aglio
  • sale e pepe

PREPARAZIONE:

Taglia il pane a fette. Mettine da parte un paio per ricavarne i crostini, spezza le rimanenti fette e mettile in una ciotola con 1 bicchiere scarso di acqua e l’aceto. Lascia riposare

Lava e pulisci i pomodori, 1 peperone rosso e 1 verde (o solo 1 rosso, se non gradisci molto i peperoni crudi), il cetriolo e mezza cipolla rossa. Tagliale a pezzi e versale nel boccale del frullatore. Avvia, e frulla fino a ottenere una consistenza cremosa e abbastanza omogenea.

Strizza bene il pane e aggiungilo alla crema di verdure. Frulla nuovamente e regola di sale. Riponi la zuppa in frigo per almeno 2 ore.

Nel frattempo, taglia le fette di pane messo da parte a cubetti. In una padella scalda due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio, poi fai saltare i cubetti di pane per ottenere dei crostini croccanti.

Servi il gazpacho con i crostini di pane, peperoni a bastoncino e pomodori tagliati a cubetti, una spolverata di pepe e un filo d’olio extravergine di oliva.

PROPRIETA’ BENEFICHE:

Le proprietà nutrizionali dei peperoni lo rendono un alimento dalle tante caratteristiche utili alla nostra salute: sono ricchi di acqua, circa il 92%, ciò li rende un alimento diuretico e depurativo, sono antiossidanti perché contengono un’elevata quantità di vitamina C oltre al betacarotene e alla vitamina A. Le vitamine del gruppo B invece donano ai peperoni proprietà energetiche, inoltre sono ricchi di fibre, soprattutto cellulosa e pectina che aiutano l’intestino, e sali minerali: potassio, ferro, calcio e magnesio. È importante ricordare che le vitamine A, B,C ed E sono termolabili, cioè si degradano con la cottura, per questo sarebbe meglio consumare i peperoni crudi per sfruttare tutti i benefici di queste vitamine.

ricetta Gazpacho andaluso – MALPENSA24.it