LA RICETTA DEL DOTTORE Insalate di fragole

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

E’ tempo di insalate! Vi propongo tre ricette sfiziose e ricche di proprietà benefiche per la salute data la presenza della fragola, fonte di nutrienti.
Con l’arrivo dell’estate, siamo sempre alla ricerca di piatti freschi, veloci, ma allo stesso tempo gustosi. Vi ripropongo anche l’insalata di avocado e pompelmo rosaricca di grassi buoni dati dall’avocado e di proprietà detox dei finocchi e del pompelmo.

  • Spinaci, lattuga, fragole, noci, pinoli, caprino, olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai di aceto di vino bianco
    Laviamo bene gli spinaci e l’insalata e riponiamo il tutto in una ciotola capiente. Laviamo e affettiamo le fragole, versiamole nell’insalatiera, aggiungiamo il formaggio, i pinoli e le noci. Creiamo una vinaigrette unendo insieme olio e aceto e utilizziamola come condimento.
  • Rucola, fragole, pomodorini, olio extravergine d’oliva, germogli di soia, 4 cucchiai di aceto balsamico
    Laviamo bene la rucola, laviamo e affettiamo le fragole e i pomodorini e versiamo tutto nell’insalatiera. Creiamo una vinaigrette unendo insieme olio e aceto e utilizziamola come condimento. Uniamo i germogli di soia.
  • Fragole, lattuga, mela, feta, olio extravergine d’oliva, semi di zucca, 4 cucchiai di aceto balsamico
    Laviamo bene la lattuga, laviamo e affettiamo le fragole e le mele, tagliamo a cubetti la feta e versiamo tutto nell’insalatiera. Creiamo una vinaigrette unendo insieme olio e aceto e utilizziamola come condimento. Tostiamo i semi di zucca e sistemiamoli nell’insalata.

I BENEFICI DELLA FRAGOLA

La fragola è una fonte molto ricca di diversi composti nutritivi ed in particolare di zuccheri, vitamine, flavonoidi e antocianine. Contengono inoltre una buona quantità di fibre e un quantitativo di lipidi quasi trascurabile.
Sono infine frutti ricchi di nutrienti essenziali. Tra i minerali, in particolare, spicca il manganese.
Tra le vitamine, la più rappresentata è la vitamina C: tra i frutti tipicamente estivi, le fragole sono quelle con un contenuto maggiore di questa vitamina (58 mg in 100 gr di prodotto). Come in moltissimi altri frutti, anche nella fragola troviamo buone quantità di potassio (minerale fondamentale per la contrazione muscolare, la regolazione della pressione arteriosa e il mantenimento del sistema idro-salino) e di fosforo (coinvolto nel metabolismo energetico e nella costruzione di molte proteine): 100 gr di fragole contengono circa il 4% della dose giornaliera raccomandata di questi due minerali.
Troviamo, inoltre, una discreta quantità di iodio, paragonabile solo a pochissimi altri frutti.

ricetta insalate fragole – MALPENSA24.it