Regolamento edilizio. FdI Somma: «Più di 300 firme. Ora se ne parla in consiglio»

regolamento fdi somma firme

SOMMA LOMBARDO – Più di 300 firme. Fratelli d’Italia e i suoi alleati del centrodestra ottengono l’appoggio dei cittadini di Somma Lombardo per fermare il regolamento edilizio. Come promesso, ieri mattina, 27 giugno, l’opposizione è scesa in piazza Vittorio Veneto con l’obiettivo di portare a casa una petizione contro il progetto presentato dall’assessore all’Urbanistica Francesco Calò (Pd) e adottato durante l’ultima seduta del consiglio. «Abbiamo raggiunto il quorum», dichiara la capogruppo di FdI, Manuela Scidurlo. «Ci riserviamo qualche giorno per sistemare i documenti e poi protocolleremo tutto». Ora se ne riparlerà in sede consigliare.

regolamento fdi somma firme

Trenta giorni per riunirsi

La raccolta firme di Fratelli d’Italia e dei partiti d’opposizione ha ottenuto il risultato sperato. «Abbiamo riscontrato molta positività da parte dei sommesi nei confronti della nostra iniziativa, sono tutti delusi da questo regolamento edilizio e dalla variante al Pgt», specifica Scidurlo. Raggiungendo il minimo imposto di 300 firme, ora la petizione può essere presentata a palazzo Viani Visconti. Il prossimo passo sarà discuterne in sede. «In settimana la petizione verrà depositata in Comune, da quel momento il consiglio avrà un massimo di 30 giorni per riunirsi in seduta aperta e discuterne pubblicamente», spiega Daniele Consonni, esponente di spicco di Fratelli d’Italia. Un primo obiettivo è stato raggiunto senza troppi intoppi, come sottolinea Scidurlo: «E’ andata molto bene. Si tratta sicuramente di un ottimo risultato per una sola mattinata di gazebo».

regolamento fdi somma firme

Le sorti al prossimo consiglio

Il regolamento edilizio è già stato adottato durante il consiglio comunale del 18 giugno. Per renderlo effettivo ora manca il secondo passaggio, quello dell’approvazione definitiva. In occasione dell’ultima seduta, la maggioranza, per voce di Alessandra Apolloni (Pd), ha assicurato che non avverrà prima della scadenza del mandato, lasciando alla futura amministrazione piena libertà d’azione. Ma come annunciato, a Fratelli d’Italia questo non basta. E ieri il partito di centrodestra è sceso in piazza con gli alleati, portando a casa l’appoggio dei cittadini di Somma Lombardo. Le sorti al prossimo consiglio.

regolamento fdi somma firme – MALPENSA24