«Fermiamo il regolamento edilizio». FdI Somma scende in piazza con gli alleati

somma opposizione piazza regolamento

SOMMA LOMBARDO – Lo avevano promesso durante il consiglio comunale del 18 giugno. L’opposizione di Somma Lombardo scende in piazza per fermare il nuovo regolamento edilizio, proposto dall’assessore all’Urbanistica Francesco Calò (Pd) e adottato durante l’ultima seduta consigliare. Su iniziativa di Fratelli d’Italia, il centrodestra ha organizzato una raccolta firme che avverrà sabato 27 giugno, dalle 9.30 alle 12, in piazza Vittorio Veneto. «Crediamo che siano sbagliati sia i tempi che il metodo con cui è stato presentato questo progetto», dichiara Manuela Scidurlo (FdI). «Non possiamo accettare che si voglia decidere cosa e come i cittadini debbano fare a casa loro».

Metodi e tempi sbagliati

Sono in particolare due i punti su cui si sofferma la capogruppo di FdI, Manuela Scidurlo. Il primo riguarda il momento in cui è stato presentato il nuovo regolamento: «L’amministrazione Bellaria sta amministrando la nostra città in proroga, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus». E aggiunge: «Sanno che il loro mandato oggi non sarebbe valido, con un consiglio rinnovato. Eppure si ostinano a presentare un progetto che influenzerà il futuro di tutti i sommesi». Anche il metodo non convince il centrodestra. «Proprio per il periodo che stiamo vivendo, crediamo che non sia stata possibile una vera condivisione e, di conseguenza, non è stata garantita la massima partecipazione. Un webinar non è sufficiente».

Il progetto non tornerà in consiglio

Il regolamento edilizio è stato adottato in consiglio comunale lo scorso giovedì, 18 giugno. Per renderlo effettivo ora manca il secondo passaggio, quello dell’approvazione definitiva. La maggioranza in quell’occasione, per voce di Alessandra Apolloni (Pd) , ha assicurato che non avverrà prima della scadenza del mandato, lasciando alla futura amministrazione piena libertà d’azione. Ma a Fratelli d’Italia questo non basta. E sabato sarà in piazza insieme agli alleati per chiedere il sostegno dei sommesi.

Somma, la variazione di bilancio spacca il fronte del centrodestra

somma opposizione piazza regolamento – MALPENSA24