Somma, FdI: «Pronti a scendere in piazza per fermare il regolamento edilizio»

fondi associazioni somma comune

SOMMA LOMBARDO – «Nel bel mezzo dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 e alla conseguente crisi economica, mentre in tutta Italia si cerca di lavorare a proposte concrete per alzare la testa dopo la tragedia che ci ha colpito, arriva l’assessore Francesco Calò con la sua “urgenza” di approvare il nuovo regolamento edilizio». Ad alzare la voce è Manuela Scidurlo, capogruppo di Fratelli d’Italia. Secondo lei, un’amministrazione che, se non fosse per l’emergenza sanitaria in corso, sarebbe già scaduta, certe operazioni non può farle.

Calò pensi al commercio

Il regolamento edilizio è lo strumento normativo nel quale si sanciscono regole e modalità di edificazione sul territorio comunale. Fratelli d’Italia ritiene inappropriato procedere in questo momento alla sua approvazione e successivamente, al voto definitivo in aula della Variante al Pgt. «Ora è più opportuno concentrarsi sulle misure economiche e sanitarie necessarie alla città per uscire dalla crisi» dice Scidurlo. «L’assessore Calò ha anche la delega al commercio e dovrebbe pensare ai nostri commercianti e a misure concrete per farli ripartire, non a misure volte a fermare l’economia come questo regolamento».

Amministrazione scaduta

Fratelli d’Italia ricorda che attualmente il mandato amministrativo sarebbe scaduto e che la giunta Bellaria sta amministrando in deroga. «Una deroga concessa da un Dpcm emanato per l’emergenza Covid e non certo per dare a lui la possibilità di approvare uno strumento così importate con il quale si sanciscono le sorti della nostra città». Se la giunta Bellaria ha amministrato per 5 anni perché arrivare ad approvare uno regolamento così importante a mandato scaduto? «È dal 2015 – incalza Scidurlo – che sentiamo parlare Bellaria e i suoi di partecipazione, coinvolgimento e ora si vuole procedere ad approvare il regolamento edilizio coinvolgendo i professionisti e i cittadini via web, e chi è impossibilitato o non munito di strumenti che permettono il collegamento viene automaticamente escluso in nome di quella partecipazione che da anni denunciamo essere riservata agli amici degli amici».

Pronti a scendere in piazza

Dall’opposizione chiedono di fermarsi, sia con il regolamento edilizio sia con l’iter di approvazione della Variante al Pgt. «Per Fratelli d’Italia l’argomento è troppo importante, non ci possiamo fermare ad un semplice appello al buon senso, che onestamente ci pare manchi. Capiamo che il sindaco Bellaria voglia evitare una crisi di maggioranza a pochi mesi dal voto, ma ci auguriamo fermi l’assessore. In caso contrario siamo pronti a scendere in piazza a raccogliere le firme dei nostri concittadini per fermarlo».

somma fdi regolamento edilizio – MALPENSA24