LA RICETTA DEL DOTTORE l’insalata di avocado e pompelmo rosa

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi)

Dopo il primo appuntamento con LA RICETTA DEL DOTTORE Risotto alla barbabietola e blu di mucca vi proponiamo oggi l’insalata di avocado e pompelmo rosa facile, veloce, 100% vegana e super genuina. E’ un piatto freddo perfetto anche per chi è a dieta perché, pur non essendo propriamente light, permette di portare in tavola i grassi buoni dell’avocado e le proprietà detox di finocchi e pompelmo. 

Calorie colme di salute

L’avocado è un frutto originario del Messico e del Centro America. Appartenente alla famiglia delle Lauracee, è ricchissimo di proprietà nutrizionali interessanti e fornisce all’organismo circa 150 kcal ogni 100 grammi di prodotto. Ma si tratta di calorie colme di salute! La polpa dell’avocado, infatti, contiene un ottimo quantitativo di vitamine: vitamine del gruppo B (preziose per il sistema nervoso e per far funzionare al meglio il metabolismo), vitamina K (essenziale per la corretta coagulazione del sangue e per la salute delle ossa), vitamina C (utile per il benessere del sistema immunitario, per la pelle e per prevenire patologie anche importanti) e vitamina E (anti-age per eccellenza, contrasta la produzione e l’azione dei famigerati radicali liberi).

Dal punto di vista del contenuto di minerali, questo gustoso ed esotico frutto presenta una buona quantità di potassio (minerale anti-stanchezza e diuretico), fosforo, ferro e calcio. Ma la polpa dell’avocado, dal sapore inconfondibile, è anche ricchissima di fibre. L’elevata presenza di fibra aiuta a tenere sotto controllo sia i valori del colesterolo cattivo presente nel sangue, sia i picchi glicemici. Le fibre, infatti, rallentano l’assorbimento di grassi e di glucosio nel sangue.

L’avocado ricco di grassi “buoni”

I grassi buoni in questione sono gli acidi grassi essenziali cioè i grassi monoinsaturi. Questi ultimi vanno ad aumentare i livelli di colesterolo “buono” (HDL) e a diminuire invece i valori di colesterolo “cattivo” (LDL). Per questi motivi, l’avocado non solo non è controindicato per chi soffre di ipercolesterolemia (colesterolo alto) ma è anzi consigliato quale alimento integrante della dieta settimanale. In più, per completare al meglio il quadro nutrizionale di questo frutto, l’avocado è ricchissimo in particolare di un acido grasso essenziale chiamato acido oleico. Oltre ad aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo (diminuendolo e contribuendo a mantenere pulite le arterie), l’acido oleico svolge anche un ruolo di primo piano nella prevenzione delle malattie cardiache, neurologiche e persino nella prevenzione alimentare di patologie degenerative.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 1 avocado
  • 2 pompelmo rosa
  • 1 finocchio
  • 1 limone
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe quanto basta
  • sale quanto basta

PREPARAZIONE

1) Tagliate a metà 1 avocado maturo, privatelo del nocciolo, sbucciatelo e tagliatelo a fettine. Mondate 1 finocchio (tenendo da parte le barbine), lavatelo e tagliate anch’esso a fettine molto sottili. Pelate al vivo 2 pompelmi rosa e ricavatene gli spicchi, lavorando su un piatto fondo per raccogliere il succo.

2) Preparate un’emulsione con il succo di pompelmo raccolto, il succo di 1 limone, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, le barbe del finocchio tritate, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

3) Riunite le fettine di avocado e di finocchio in una ciotola, aggiungete gli spicchi di pompelmo rosa e condite l’insalata con l’emulsione appena preparata.

insalata avocado ricetta – Malpensa24