LA RICETTA DEL DOTTORE Risotto col melone

La ricetta del risotto con il melone, frutto tipico della primavera e dell’estate, è veloce e facile da preparare. Il melone Viene coltivato in diverse regioni d’Italia. Sono eccellenti, ad esempio, i meloni della provincia di Verona e della vicina Mantova.

INGREDIENTI
per 4 persone

  • 400 grammi di riso vialone nano
  • 1 melone maturo
  • 1,5 litri di brodo vegetale
  • 80 grammi di burro
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla rossa (piccola)
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di panna da cucina
  • Formaggio grana padano

PREPARAZIONE

Tagliare il melone a dadini dopo aver tolto la buccia e i semi
Tagliare la cipolla finemente e lasciarla appassire in una pentola da risotto con olio extra vergine d’oliva
Aggiungere il riso e sfumarlo con il vino bianco
Aggiungere un mestolo di brodo e metà del melone tagliato a dadini
Aggiungere brodo fino a cottura ultimata
Mantecare il risotto a fiamma spenta con i dadini di melone rimasti, il burro, 1 cucchiaio di panna da cucina e il formaggio grana padano
Aggiungere pepe appena macinato e servire
Si può optare per una variante che consiste mantecare il risotto con una fonduta di Formaggio Asiago Mezzano e scaglie di cioccolato fondente. Con questa variante si può evitare di aggiungere il burro.

PROPRIETA’ BENEFICHE:

Il melone è un frutto dall’apporto calorico basso, con sole 34 calorie ogni 100 grammi. Con oltre il 90% di acqua (90,15 grammi ogni 100), è particolarmente indicato per il suo potere dietetico, mentre è decisamente povero di proteine e grassi.

Dal punto di vista delle vitamine, 100 grammi di melone contribuiscono per oltre il 60% al fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina C e per il 21% di quello di vitamina A. Sono ricchi in carotene e folati, mentre sono poveri in vitamina B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina K, con apporti nell’ordine dell’1-4% rispetto alla RDA.

L’indice glicemico del melone è di 75, dunque alto.

Grazie al grande apporto di vitamina A e C, il melone risulta essere benefico per tutta una serie di fattori biologici. Ad esempio, è un alleato della vista, poiché la vitamina A riduce il rischio di degenerazione della retina e dell’insorgenza di maculopatie.

Fa inoltre bene ai vasi sanguigni, riducendo la pressione arteriosa, ed ha un conclamato effetto antiossidante. Estremamente diuretico, aiuta a eliminare la ritenzione idrica ed è dunque un valido alleato anche per chi soffre di cellulite e per le patologie renali.

In estate, il melone favorisce l’abbronzatura grazie alla presenza di carotene, mantenendo il colorito della pelle ma al contempo proteggendo dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti.

Nei soggetti affetti da iperglicemia e diabete, l’assunzione del melone è sconsigliata per effetto dell’alto indice glicemico. Alcuni dietologi e nutrizionisti, proprio per questo fattore, ne sconsigliano l’assunzione se si sta seguendo un regime di controllo o riduzione del peso.

Ricetta risotto melone – MALPENSA24.it