LA RICETTA DEL DOTTORE Timballo di riso con crema di spinaci e pinoli

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Il ripieno filante della preparazione di oggi si sposa perfettamente con la croccantezza del timballo monoporzione, accompagnato da una delicata crema agli spinaci e pinoli. Una ricetta vegetariana, un piacevole mix di consistenze e sapori per un primo piatto che è anche ricco di salute.

INGREDIENTI
per due persone, da moltiplicare per il numero di commensali

  • 200 g di spinacini
  • 100 g di burrata
  • 100 g di riso integrale
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di pinoli circa
  • 1 uovo
  • olio extravergine di oliva
  • pangrattato

PREPARAZIONE

Lessiamo il riso in abbondante acqua. Scoliamolo e raffreddiamolo sotto l’acqua corrente.

Trasferiamo il riso in una ciotola insieme all’uovo sbattuto, al Parmigiano grattugiato e ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Ungiamo leggermente due cocotte monoporzione resistenti al forno. Poi distribuiamo il pangrattato sul fondo e sui lati facendo in modo che aderisca bene.
Riempiamo la cocotte a metà con l’impasto di riso, creando al centro una piccola conca.

Aggiungiamo metà della burrata tagliata a dadini e copriamo con altro riso premendo bene per compattare, cospargendo di altro pangrattato. Facciamo lo stesso con la seconda cocotte.

Facciamo cuocere in forno caldo a 180ºC finché in superficie non si forma una crosticina dorata.

Nel frattempo, mettiamo direttamente gli spinacini lavati e non asciugati in padella con un filo di olio, li facciamo cuocere per 5 minuti e poi li frulliamo con il mixer.

Sforniamo, lasciamo riposare 5 minuti, poi capovolgiamo la cocotte sul piatto su cui avremo messo la crema di spinaci e sformiamo il timballo.
Potremmo aver bisogno di passare delicatamente la lama del coltello tra il bordo e il timballo per facilitarne l’uscita.

Terminiamo con qualche pinolo che avremo fatto tostare in una pentola antiaderente.

LE PROPRIETA’ BENEFICHE DEGLI SPINACI

Gli spinaci contengono ferro, ma è errata la convinzione secondo cui ne apportino un quantitativo elevato all’organismo. Per agevolare l’assorbimento di questo minerale è consigliabile consumare gli spinaci conditi con limone; la vitamina C contenuta nell’agrume aiuta, infatti, ad assorbire il ferro.

Sono ricchi di vitamina A, di acido folico e di nitrato, una sostanza oggetto di recenti ricerche in quanto pare aiuti ad aumentare la forza dei muscoli. Contengono, inoltre luteina, utile per la salute della retina e quindi degli occhi. Sono efficaci in caso di stitichezza.

timballo riso spinaci – MALPENSA24.it