LA RICETTA DEL DOTTORE Torta di carote e nocciole

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Facile facile… per la colazione o la merenda!

INGREDIENTI

  • 2 uova intere
  • 300 di farina anche di farro
  • 300 g di carote
  • 100 g di nocciole tostate
  • 180 g di zucchero mascobado integrale
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • 1 bustina di lievito
  • 50 ml di olio di riso o di semi

PREPARAZIONE

Tritiamo le carote nel mixer insieme alla nocciole fino ad ottenere un composto macinato finemente.
Montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo la farina setacciata e il lievito per dolci, i semi della bacca di vaniglia e l’olio. Uniamo al composto anche le carote e versiamo in uno stampo imburrato, di circa 20 cm di diametro.
Cuociamo in forno caldo a 180°C non ventilato, per circa 50 minuti o fino a che facendo la prova stecchino quest’ultimo non esca asciutto dal dolce.
Serviamo con una spolverata di zucchero a velo.

PROPRIETA’ BENEFICHE

Le uova sono un alimento ricco di proteine con un perfetto assortimento di aminoacidi, di lecitina, carotenoidi, vitamine  (A, E, K e gruppo B. Il tuorlo è una delle fonti naturali più ricche di biotina, vitamina necessaria a tutte le cellule in via di sviluppo) e minerali (ferro, fosforo, potassio, selenio, zinco, rame, magnesio e manganese). Attenzione però, non tutte le uova sono uguali: le uova di galline allevate all’aperto (“ruspanti”) sono decisamente migliori perché le galline sono più rustiche, non necessitano di farmaci, integrano l’alimentazione con erbe, germogli e insetti. Le loro uova hanno quantità molto superiori di acido folico, B12, vitamina E, vitamina A, vitamina D, carotene, Omega-3, hanno quantità molto inferiori di grassi saturi e colesterolo e non contengono ormoni né antibiotici.

Purtroppo, la maggior parte delle uova in commercio proviene da allevamenti intensivi, dove le galline sono mantenute per tutta la vita in strette gabbie, al chiuso, con illuminazione quasi continua, nutrite con pastoni e mantenute sane con ormoni e antibiotici. E anche la dicitura “allevate a terra” presente sulle confezioni di uova è spesso fuorviante: vuol dire che le galline sono tenute per terra all’interno di capannoni. L’ideale è quindi acquistare uova direttamente dai produttori, controllando come gli animali sono tenuti e come vengono nutriti. Il benessere umano si coniuga strettamente, più di quanto non si pensi, al benessere animale.

torta carote nocciole – MALPENSA24.it