Le conquiste delle donne sul municipio di Solbiate. «Per ricordare le nostre lotte»

solbiate olona festa donna

SOLBIATE OLONA – «Come donne dobbiamo rimanere unite e combattere insieme per il rispetto che ci meritiamo». Con queste parole l’assessore di Solbiate Olona Fiorella Cometti, si fa portavoce del gruppo donne di Più Solbiate che in occasione della festa della donna di domani, lunedì 8 marzo, hanno realizzato uno striscione appeso alla cancellata del municipio che rappresenta appunto le conquiste guadagnate dalle donne nel corso degli anni.

I diritti che ci spettano

Dal divorzio, alla parità di trattamento nel mondo del lavoro, fino all’abolizione del delitto d’onore e il diritto di voto. «Abbiamo voluto celebrare le piccole e grandi conquiste che noi donne siamo riuscite a guadagnare e che spesso tendiamo a dimenticare». E’ questa l’iniziativa presentato dall’assessore Cometti a nome del gruppo donne di Più Solbiate che ha realizzato uno striscione commemorativo in occasione della festa della donna di lunedì 8 marzo.

Riflettiamoci su

«Come gruppo donne – continua Cometti – cerchiamo sempre di dare un segno concreto della nostra presenza e dato che quest’anno non si potranno organizzare eventi abbiamo deciso di appendere questo striscione sulla cancellata del municipio così che ogni donna che passerà per le strade di Solbiate si possa fermare e riflettere». L’obiettivo è appunto quello di far pensare tutti, anche gli uomini, agli anni di lotta per conquistare diritti fondamentali. Una battaglia che continua anche oggi. 

No alle divisioni

«Pensiamo alla pandemia, che ha messo in difficoltà soprattutto le donne, che hanno visto la disoccupazione aumentare, che sono state in prima linea e che hanno pagato anche in termini personali gli effetti nefasti di questo periodo. Cerchiamo almeno di non tornare indietro e prendiamo per mano le donne di quei paesi dove ancora non possono parlare. Perché quando si tratta di uguaglianza di genere non ci devono essere divisioni, per questo le nostre porte sono aperte anche alle rappresentanti della minoranza», conclude Cometti.

Solbiate Olona, una panchina rossa in memoria delle vittime del femminicidio

solbiate olona festa donna – MALPENSA24