“Zitti e buoni”: notte rock a Sanremo 2021 con la vittoria dei Måneskin

sanremo 2021 vittoria måneskin 01

SANREMO – La notte di Sanremo 2021 è rock con la vittoria dei Måneskin: la band romana formata da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio con la canzone “Zitti e buoni” ha trionfato alla settantunesima edizione del festival. A conquistare rispettivamente secondo e terzo posto sono state “Chiamami per nome”, di Francesca Michielin e Fedez, e “Un milione di cose da dirti” di Ermal Meta, che ha anche ricevuto il premio “Giancarlo Bigazzi” per la migliore composizione musicale.

sanremo 2021 vittoria måneskin 02

Nudi alla meta

Durante la serata i Måneskin si sono esibiti in versione nude-look, attendendo poi l’esito delle votazioni abbracciati a Michielin e Fedez. Alle 2.30 Amadeus, insieme a Fiorello e al sindaco Alessandro Biancheri, li ha proclamati vincitori di «un’edizione unica, in tutti i sensi» del festival, in quella che è diventata «una notte rock»: i membri del gruppo, che a maggio rappresenteranno l’Italia a Eurovision, hanno ricevuto il leoncino d’oro visibilmente commossi, per poi eseguire ancora una volta “Zitti e buoni”.

sanremo 2021 vittoria måneskin 03

Quanto ai premi speciali, quello della critica per la sezione Campioni è andato a “Mai dire mai (La Locura)” di Willie Peyote; “Lucio Dalla” dalla sala stampa per “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino mentre “Sergio Bardotti” per il miglior testo a “Voce” di Madame. Prima dell’annuncio dei finalisti è salito sul palco con “Polvere da sparo” Gaudiano, vincitore delle Nuove Proposte; in questa categoria il premio “Mia Martini” è stato consegnato a Wrongonyou, che ha ambientato a Volandia il videoclip della sua “Lezioni di volo”.

Sanremo, Volandia porta bene a Wrongonyou: vince il premio della critica

sanremo 2021 vittoria måneskin – MALPENSA24