Piazza nuova e mercato alla Meridiana. Gorla Maggiore spera nei fondi di Regione

GORLA MAGGIORE – C’è aria di cambiamenti anche a Gorla Maggiore, che, visto il bando pubblicato da Regione Lombardia per la rigenerazione urbana dei Comuni, decide di mettersi in gioco e fare domanda per finanziare due importanti progetti fortemente voluti dall’amministrazione di Fare Comune. Si tratta di una nuova piazza nell’area del cortile di Palazzo Terzaghi e del trasferimento del mercato nel parco della Meridiana.

Nuovo look per il cortile del Comune

Un paese più connesso, unito, con spazi controllati e a disposizione per i cittadini. E’ questa l’idea alla base del progetto Gorla 2030, che era già stato presentato la scorsa estate ancora prima della campagna elettorale. Tra queste idee c’era anche l’intenzione di realizzare una nuova piazza nel cortile retrostante il municipio. «Si tratterà di una piazza con un auditorium, una biblioteca allargata, nonché un ampio spazio pedonale», ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Renato Grazioli, che nello scorso consiglio comunale di venerdì 5 marzo ha annunciato la volontà di partecipare al bando di Regione Lombardia per la rigenerazione urbana.

Oltre a ciò, la giunta di Fare Comune ha deciso di partecipare anche al bando per i centri storici, un progetto ambizioso da 1 milione di euro. «Ci è sembrata l’opportunità perfetta per candidare il nostro piano per trasferire il mercato nell’area del parco della Meridiana», continua Grazioli. «Il nostro obiettivo è quello di rendere il centro più coeso e abitato, quindi vogliamo recuperare tutto lo spazio della Meridiana per renderlo più curato e in sicurezza».

Coinvolgete le minoranze

Una serie di progetti che potrebbero essere finanziati da Regione Lombardia, ma i tempi stringono e il lavoro è tanto. Ecco quindi che dai banchi della minoranza arriva una frecciatina. «Ci piacerebbe essere coinvolti nella progettazione, anche se la scadenza è il 12 marzo», ha detto la capogruppo di minoranza, Maria Rita Colombo.

I lavori si fanno

Invito subito raccolto dalla maggioranza, che sottolinea comunque l’intenzione di portare avanti questi lavori. «Gorla 2030 è il nostro obiettivo e realizzeremo questi interventi. Se riceveremo i fondi di Regione Lombardia sarebbe sicuramente un grande aiuto, in caso contrario proveremo con altri bandi, oppure useremo l’avanzo di bilancio, come previsto», conclude Grazioli.

Una nuova piazza per Gorla. Zappamiglio: «Se vinco si parte il 22 settembre»

gorla maggiore meridiana comune regione lombardia – MALPENSA24