LA RICETTA DEL DOTTORE Torta di zucca

In questo periodo difficile, l’impossibilità di muoversi, la convivenza forzata dentro casa e la noia ci impediscono di svolgere come prima le nostre attività all’aria aperta.
Ma perché non sfruttare questo momento per dedicarsi e riscoprire le nostre passioni? Noi ci dedichiamo a quella per la cucina con questa torta di zucca, semplice, ma che ci permetterà di cominciare la giornata nel modo giusto oppure renderà la nostra merenda ancora più speciale.

INGREDIENTI

  • 300 g di zucca
  • 280 g di farina di farro integrale
  • 100 g di zucchero di canna
  • 200 g di yogurt magro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchiere di latte
  • 80 g di olio di semi
  • scorza di limone quanto basta
  • zucchero a velo quanto basta

PREPARAZIONE

Cominciamo pulendo la zucca e a tagliamola a piccoli cubetti. Una volta fatto, mettiamo i pezzetti di zucca in un frullatore o in un robot da cucina con 1 bicchiere di latte, un cucchiaino di zucchero, la scorza di limone e frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto simile ad una purea di zucca.
Nel frattempo, in una ciotola, uniamo la farina all’olio di semi e cominciamo a mescolare. Aggiungiamo anche lo zucchero, amalgamiamo bene gli ingredienti fra di loro e, una volta fatto, uniamo la purea di zucca e lavoriamo l’impasto ancora per qualche minuto.
Infine aggiungiamo anche lo yogurt e una bustina di lievito per dolci. Versiamo l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Una volta sfornata, possiamo decorare la nostra torta con delle scaglie di cioccolato o delle mandorle tostate. Una volta pronta, serviamo la torta con una spolverata di zucchero a velo.

Se vogliamo una variante vegana, utilizziamo yogurt e latte di soia. Possiamo arricchire la torta con pezzetti di cioccolato o con delle uvette aggiungendole all’impasto prima della cottura. In questo caso possiamo ridurre la quantità di zucchero perché provvederanno questi ad addolcire la torta.

PROPRIETA’ BENEFICHE

La zucca è un alimento a basso contenuto di calorie.
Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contiene molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E, oltre ad avere una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.
Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti e la polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle.

ricetta torta zucca – MALPENSA24.it