LA RICETTA DEL DOTTORE Torta salata con radicchio

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

INGREDIENTI

  • 2 dischi di pasta briseè integrale
  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano grana grattugiato
  • 200 g di radicchio
  • 150 g di formaggio latteria
  • 250 g di ricotta
  • 40 g di noci
  • 3 cucchiai di olio
  • q.b. di prezzemolo fresco
  • un pizzico di pepe
  • 1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte

PREPARAZIONE

Prendere il radicchio, tagliarlo in modo sottile, lavarlo e asciugarlo. In una pentola scaldare i 3 cucchiai di olio e aggiungere successivamente il radicchio e fino a farlo soffriggere e precuocere.

In una ciotola, con una frusta a mano, sbattere le uova con la ricotta, un pizzico di pepe, il formaggio grana grattugiato e il prezzemolo tritato. Aggiungere successivamente il formaggio latteria tagliato a cubetti e il radicchio precedentemente cotto.

Tritare grossolanamente le noci e aggiungerle al ripieno di radicchio.

Stendere il primo rotolo di pasta brisée e foderare una tortiera rivestita di carta da forno del diametro di 22-24 cm. Versare il ripieno di radicchio precedentemente preparato.

Inumidire di acqua la superficie del bordo di brisée e adagiare il secondo disco. In questo modo l’acqua aiuterà a sigillare le due parti di brisée. Bucherellare la superficie con una forchetta, spennellare con il tuorlo miscelato con il latte e cuocere in forno statico a 175°/180° per circa 55-60 minuti.

PROPRIETA’ BENEFICHE

Il radicchio è un alleato prezioso per la nostra salute perché vera miniera di antiossidanti, in grado di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare e utile inoltre contro diabete, stipsi e colesterolo alto.

La pianta del radicchio, Chicorium Intybus, appartiene alla famiglia delle Composite, la stessa del gruppo delle cicorie. È un tipo di insalata rossa-violacea dal gusto amaro, grazie all’acido cicorico in esso contenuto. È un ortaggio che si trova tutto l’anno ma il periodo migliore per consumarlo va da ottobre fino a primavera, in base alla varietà.

Il radicchio è un alimento molto leggero e digeribile, particolarmente consigliato a chi ha bisogno di abbassare il colesterolo nel sangue e disintossicare l’organismo. È composto per la maggior parte da acqua e fibre, ma è ricco anche di nutrienti come vitamine, soprattutto la C, K e del gruppo B, e potassio.

Numerosi sono i benefici per chi ha l’abitudine di consumarlo regolarmente. Grazie ai minerali contenuti è un ottimo anti-anemia, previene l’osteoporosi e grazie alla vitamina K facilita la coagulazione del sangue. Ma non solo, aiuta infatti la digestione, l’espulsione dei gas intestinali e, come tanti alimenti amari è un prezioso alleato del fegato, contribuendo a mantenerlo sano e attivo stimolando la produzione di bile. Infine, è un eccellente antiossidante, in grado di contrastare il precoce invecchiamento cellulare, abbassare il colesterolo cattivo e ridurre la glicemia.

Torta salata radicchio – MALPENSA24.it