Busto, negozi in fuga da via Roma: se ne va pure il minimarket. Ma apre una birreria

BUSTO ARSIZIO – Sempre meno vetrine accese in via Roma. Arrivano una buona e una cattiva notizia sul fronte commerciale: da un lato, l’annunciata chiusura del minimarket Carrefour Express, che da metà marzo si sposterà in via Daniele Crespi, dall’altro, l’apertura della birreria Shallo, che occupa i locali dell’ex “Pescato fresco”, a fianco dell’ex “A me mi”, che ha chiuso i battenti dopo anni di controversie con i vicini per il rumore nelle sere del weekend.

Uno va, uno viene

La somma algebrica fa zero, si dirà. Ma lo scenario, in quella che appare ormai da tempo come la “sponda magra” dell’isola pedonale del centro storico, si fa sempre meno rassicurante. Anche perché a fronte di una vetrina che si riaccende, con un subentro che arriva a pochi mesi da una chiusura, ce n’è una in cui la saracinesca non si rialzerà chissà per quanto tempo. E l’addio del Carrefour Express, che si sposta solo di un centinaio di metri, appena oltre piazza Trento e Trieste, è la dimostrazione del fatto che la via Roma è sempre meno attrattiva.

Chiusure a raffica

Basta farsi un giro per rendersene conto. Solo nell’ultimo periodo, prima dell’A me mi, proprio lì a fianco aveva chiuso il “Pescato fresco”, locale di ristorazione veloce a base di pesce, e di fronte ha chiuso il negozio di cialde di caffè. Anche all’incrocio con via Cardinal Tosi ci sono vetrine chiuse su entrambi i lati (una volta c’era Liu Jo), mentre recentemente nello slargo si è arreso anche lo storico Penta. Resiste invece, e ha raddoppiato, l’orologeria e gioielleria 24 Watches&Jewels di Daniele Caiafa, che è anche tra i più attivi nel comitato commercianti centro.

Colpa della ZTL?

«La zona a traffico limitato negli anni ha ucciso tutto – l’amara considerazione che ha fatto nei giorni scorsi un commerciante storico del centro di Busto, passando per via Roma – questo è l’esempio pratico di cosa vuol dire allargare in modo scriteriato l’isola pedonale». Ora la speranza che il trend si possa invertire è nel ritorno di un locale, come la birreria Shallo, un “Beer Bar con cucina e Beer Shop con le migliori etichette da tutto il mondo”, che potrà portare più gente a frequentare la via Roma. E si vocifera che anche all’ex A me mi si stia avvicinando una nuova apertura.

busto arsizio fuga via roma – MALPENSA24