LA RICETTA DEL DOTTORE Zuppa di cardi

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Diamo il benvenuto al nuovo anno con una ricetta tipica dell’Abruzzo, del Molise e anche del Piemonte: la zuppa di cardi, una minestra ricca e saporita che esalta il sapore deciso di questi ortaggi che ricordano nella forma il sedano e nel gusto il carciofo. La tradizione vuole che si aggiunga un uovo alla zuppa sul fondo del piatto che, una volta versato il brodo caldo, crea un appetitoso effetto “strapazzato”.

La zuppa di cardi è un primo piatto immancabile sulle tavole delle feste, una preparazione semplice e genuina che rievoca intramontabili sapori contadini che prediligono più la sostanza della forma. Se non l’avete ancora assaggiata approfittate del periodo invernale per concedervi una calda coccola con questa deliziosa zuppa.

INGREDIENTI

  • Cardi 1 kg
  • Brodo 1 l
  • Burro 40 g
  • Olio extravergine d’oliva 30 g
  • Uova 4
  • Grana Padano DOP grattugiato 100 g
  • Limoni 1
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE

Puliamo i cardi: eliminiamo le foglie più esterne, spuntiamo le estremità e con un pelaverdure rimuoviamo i filamenti. Tagliamo le coste a pezzetti di circa 5 cm, dovremo ricavarne circa 680 gr.

Riempiamo con acqua una ciotola e spremiamo all’interno il succo di limone, man mano che tagliamo le coste dei cardi, immergiamo i pezzetti nella ciotola con acqua acidulata per evitare che anneriscano. Ora in un tegame portiamo al bollore dell’acqua, immergiamo i cardi scolati dall’acqua di conservazione e facciamo sbollentare per un paio di minuti lasciandoli al dente. In una padella sciogliamo il burro con l’olio di oliva.

Una volta sbollentati i cardi, scoliamoli con l’aiuto di una schiumarola direttamente nella padella dove abbiamo sciolto il burro con l’olio, condiamo con sale e pepe e facciamo saltare i cardi in padella per 5 minuti. Ora versiamo i cardi in un altro tegame, aggiungiamo il brodo di carne e cuociamo per altri 5 minuti. Prendiamo 4 cocotte per servire la zuppa di cardi e in ciascuna versiamo un uovo intero, sbattiamo le uova con una forchetta, insaporiamo con il formaggio grattugiato e aggiungiamo i cardi scolati, ultimando i piatti versando il brodo caldo.

La zuppa di cardi è pronta per essere gustata ben calda!

ricetta zuppa cardi – MALPENSA24.it