La ripresa dei commercianti di Busto. A settembre torna la Festa dello Sbaracco

BUSTO ARSIZIO – Un anno da lasciarsi alle spalle il 2020. E un’estate alquanto insolita, che ha comportato non poche difficoltà. Soprattutto per i commercianti, che hanno dovuto rinunciare alle tradizionali iniziative estive nella città di Busto. Ma l’amministrazione pensa anche a loro approvando il ritorno della “Festa dello sbaracco” per il primo sabato di settembre.

Un’occasione di riscatto

Potrebbe essere la prima occasione di ripresa per i commercianti bustocchi che, sabato 5 settembre, torneranno a esporre i propri prodotti nelle bancarelle fuori dalle loro vetrine e sulle strade della città. La decisione di riprendere questo tradizionale appuntamento è stata presa in giunta, martedì 18 agosto, per volontà dell’amministrazione Antonelli che si è impegnata nel supportare i promotori dell’iniziativa. Dal Distretto Urbano del Commercio, all’Associazione Commercianti Confcommercio, Comitato Centro Cittadino di Busto Arsizio e l’associazione commercianti e artigiani di Sacconago. Tutti i negozianti interessati a partecipare all’evento dovranno presentare la richiesta
direttamente all’ufficio unico delle attività produttive (Suap).

E un ritorno alla normalità per tutti

L’evento ritorna dopo l’edizione di inizio marzo saltata a causa del lockdown. Lo “sbaracco” nel frattempo è già ripreso a Gallarate lo scorso 3 luglio. A Busto a settembre si prevedono anche novità particolari, come il “Kids market“, un mercatino pensato proprio per i bambini e le famiglie. Sarà quindi un’occasione unica tanto per i commercianti, quanto per i cittadini bustocchi. Un lento ritorno alla normalità. Che non dimentica però dell’emergenza sanitaria ancora in corso. Da Palazzo Gilardoni, infatti, ci tengono a ribadire che tutti gli eventi collegati dovranno svolgersi nel rispetto delle normative sanitarie e di prevenzione e sicurezza anti-Covid.

Torna lo Sbaracco: due giorni di sconti e promozioni nei negozi del centro di Busto

busto arsizio festa sbaracco – MALPENSA24