“La scuola si fa città”: ufficiali i 15 milioni a Legnano. Lavori su strade e marciapiedi

legnano lavori strade radice

LEGNANO – È stato pubblicato oggi, mercoledì 4 agosto, il decreto di Regione Lombardia che riconosce ufficialmente il posizionamento del Comune di Legnano nell’ambito del bando per il progetto “La scuola si fa città”. Le risorse attribuite dalla Regione ammontano a 15 milioni di euro per realizzare la città sociale.

Nel frattempo, continuano i lavori sui 160 km di strade e 300 di marciapiedi della città. «Stiamo intervenendo in vari punti, in periferia come in centro – sottolinea il sindaco, Lorenzo Radice – per realizzare 1 milione di euro di lavori di manutenzioni (nella foto: i lavori in corso in via Musazzi). Negli ultimi giorni ho poi chiesto a uffici, Aemme Linea Ambiente e Gruppo Cap di alzare l’attenzione sulla pulizia di tombini e caditoie per evitare allagamenti. Li ringrazio per l’impegno che ci stanno mettendo a effettuare pulizie in molte vie e intorno ai sottopassi».

Radice: «Da recuperare 10 anni di manutenzioni»

Questi ultimi interventi hanno riguardato i dintorni di piazza del Popolo; i sottopassi di via Melzi dell’autostrada A8, di via San Michele del Carso, di via San Bernardino e il sottopasso delle vie Bainsizza/Montebello; le vie XXIX Maggio, Micca, Roma, Garibaldi, Cavour, Santa Caterina (nel tratto Gorizia-Montenevoso), Calatafimi, Gorizia (tratto Magenta-Santa Caterina), Milazzo, Sabotino (tratto Menotti-Robino), Galvani, Verga, XX Settembre (tratto San Bernardino-Venegoni), Bonzi, Pace, Podgora, Veneto, Turati, Pasubio e via adiacenti, Melzi e vie adiacenti, Menotti e vie adiacenti, Cadorna e vie adiacenti; corso Magenta (tratto via Modena-cimitero monumentale), corso Italia fino a piazza IV Novembre e le vie adiacenti, piazza San Magno e vie adiacenti, piazza Trento Trieste; e l’area Cantoni.

«Tenere pulite le caditoie davanti a casa – raccomanda il sindaco ai cittadini – è un bell’aiuto che costa poca fatica e fa bene alla città, se potete farlo». In un post di qualche giorno fa, Radice aveva spiegato di «insistere tanto sulla manutenzione della città» per i seguenti motivi: «Perché dobbiamo recuperare 10 anni di scarse risorse (2011-2016) e scarsa cura delle piccole cose (2017-2020), e per ridare qualità della vita soprattutto alle persone più vulnerabili: anziani, bambini, ciclisti, disabili».

Asfaltature rimandate per il maltempo

A causa dei temporali annunciati per questa notte, slittano di un giorno i lavori notturni di asfaltatura della rotatoria Sempione-Cadorna e del tratto di via per Busto tra il sottopasso di via XIX Maggio e via per Castellanza. Pertanto entrambi i lavori si terranno dalle ore 20.00 di giovedì 5 agosto alle 6.00 di venerdì 6 e dalle 20.00 di venerdì alle 6.00 di sabato 7. Sarà vietato circolare in viale Cadorna nel tratto compreso tra via Colli di Sant’Erasmo e corso Sempione in direzione di corso Sempione e in viale Toselli nel tratto tra via Strobino e corso Sempione sempre verso quest’ultimo, mentre in via per Busto sarà istituito, se necessario allo svolgimento dei lavori, il senso unico alternato.

Sviluppo urbano sostenibile: Legnano 5.a in graduatoria con “La scuola si fa città”

legnano lavori strade radice – MALPENSA24