La solidarietà attraversa l’Italia. Da Napoli pasti caldi per i poveri di Varese

varese napoli mensa poveri

VARESEDa Napoli a Varese, la solidarietà non ha limiti. Così l’associazione partenopea Animamundi Onlus dona 100 chili di pasti caldi alla Mensa dei poveri di Varese. «Una realtà sempre vicina ai più fragili che ammiriamo molto», ha commentato il presidente della Onlus, Vincenzo Bianco.

Un aiuto ai poveri da Napoli

L’associazione di volontariato napoletana ha distribuito circa 100 chili di derrate alimentari alla mensa dei poveri gestita dalle suore della Riparazione di via Bernardino Luini a Varese. Ad accogliere i volontari c’era una delle consorelle, Madre Elide, alla quale il presidente Bianco ha rinnovato tutto l’apprezzamento per il servizio caritatevole svolto con grande spirito di abnegazione.

Un punto di riferimento per la comunità

«La mensa dei poveri – ha spiegato Bianco – rappresenta un imprescindibile punto di riferimento per centinaia di poveri e clochard che ogni giorno riescono a sfamarsi grazie al lavoro delle suore e dei volontari dell’Istituto. Esprimo ancora una volta la mia profonda gratitudine ai cittadini di Varese e di tutta la provincia che dimostrano generosità e altruismo».

Un contributo di speranza

La mensa dei Poveri provvede al pasto serale di 26 uomini senza fissa dimora sistemati nel dormitorio pubblico della città. I pasti distribuiti ogni sera sono 250/260 circa, inoltre un ristorante della Provincia di Varese fornisce ogni giorno 100 porzioni di alimenti. «Sono felice – continua il presidente Bianco – di portare un contributo di speranza ai meno fortunati. Mi piace ricordare che quest’anno ricorre il 150 anniversario della morte di padre Carlo Salerio che fondò la congregazione delle Suore della Riparazione proprio nell’anno in cui Animamundi Onlus compie 15 anni».

Povertà: pasti caldi da Varese a Legnano con la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

varese napoli mensa poveri – MALPENSA24