Al via la campagna di vaccinazioni al Molina di Varese: prima RSA in provincia

Loredana Adamo, la prima operatrice vaccinata al Molina

VARESE – Le prime 36 vaccinazioni al “Molina”: la RSA varesina è la prima in provincia di Varese ad avviare la campagna vaccinale, in collaborazione con l’ASST Sette Laghi. Sono stati vaccinati 21 operatori appartenenti a diverse professioni e 15 ospiti del secondo piano della Casa Buzio. Il primo ospite ad essere vaccinato è stato il signor Roberto Martinoli: «Sono onorato. Speriamo che con questo vaccino si possa riprendere una vita normale». La prima operatrice Loredana Adamo: «Un atto di responsabilità».

Roberto Martinoli, il primo ospite vaccinato al Molina

Il Vax Team del Molina

Ha preso il via oggi, 7 gennaio, l’attività del Punto Vaccinale Residenziale della Fondazione Molina, in collaborazione con ASST Sette Laghi di Varese. Si è costituito un Vax Team composto da un medico e tre infermieri che hanno sostenuto un training presso il Centro Vaccinale di ASST Sette Laghi all’Ospedale di Circolo diretto dalla dottoressa Augusta Diani. ASST metterà a disposizione le dosi del siero Pfizer-BioNTech conservate a meno 80 gradi nel numero concordato di volta in volta. Dalla prossima settimana la campagna di vaccinazioni proseguirà in modo regolare, con l’obiettivo di vaccinare con prima e seconda dose tutti gli operatori e gli Ospiti nei tempi previsti.

Il primo operatore vaccinato

Il Vax day della Fondazione Molina è stato introdotto dal Presidente dottor Guido Bonoldi (nella foto), che si è rivolto agli operatori in nota per la vaccinazione sottolineando l’importanza per la Fondazione di questa giornata, spiegando il funzionamento del vaccino e rispondendo alle domande degli operatori stessi. «Un atto dovuto e di responsabilità nei confronti degli ospiti di cui mi prendo cura, dei miei colleghi e anche della mia famiglia – le parole di Loredana, capo nucleo infermiera, che lavora al Molina da oltre 20 anni, il primo operatore ad essere vaccinato – spero sia l’inizio della fine di questo incubo rappresentato dalla pandemia. Raccomando a tutti gli operatori sanitari di vaccinarsi».

ASST: «Campagna strategica»

«La campagna vaccinale anti Covid – dichiara Ivan Mazzoleni, direttore sociosanitario di ASST Sette Laghi – riveste un evidente carattere strategico. Più vaccinati, meno contagiati e quindi meno potenziali ricoverati a intasare gli ospedali rendendo difficoltoso garantire le cure per tutte le altre patologie. Come nel caso odierno con la Fondazione Molina, la sinergia tra strutture ospedaliere e territorio è la migliore garanzia di raggiungere al più presto una copertura vaccinale ampia e con essa la tanto attesa immunità di gregge».

In Lombardia 94mila dosi di vaccino anti Covid: «Luce in fondo al tunnel»

varese molina rsa vaccinazioni – MALPENSA24