La Uyba non schiaccia l’emergenza, Scandicci vince a porte chiuse: 1-3

BUSTO ARSIZIO – Nella sesta giornata del campionato di A1 femminile la Unet e-work, senza il nocchiero Fenoglio, la star Stevanovic, l’icona Piccinini e la palleggiatrice titolare Poulter, tutti in quarantena, si arrende alla e-work Arena (chiusa al pubblico) alla Savino Del Bene Scandicci per 1-3 (23-25, 33-31, 18-25, 21-25). In un partita non per palati fine, ma ricca di emozioni, vissuta anche sullo scontro tra le titane Mingardi (27 punti) e Stysiak (31), le farfalle di Marco Musso (alla prima da head coach in partite ufficiali) pagano l’emergenza assoluta e non riescono a muovere la classifica al cospetto di una squadra già forte di suo.

Inside the match

Con Musso in panchina (foto Uyba), le farfalle approcciano al meglio il match (12-9 Mingardi), ma le toscane non ci stanno e recuperano (23-25).
Punte sul vivo, le biancorosse provano a rimanere in partita. Nella seconda frazione le due squadre lottano punto a punto, con la Uyba quasi sempre avanti. Servono però mille emozioni e 9 set ball alle farfalle per pareggiare (33-31).
Scandicci trova le sue certezze in Stysiak che mette a ferro e fuoco la difesa bustocca, nel terzo parziale le toscane partono subito e allungano fino al 18-25 che le riporta avanti nel conto set.
Busto prova a rimanere in carreggiata, ma Scandicci dà due strappi importanti e si prende i tre punti (21-25).

MVP: Auguri Mingardi

In un match deciso dalla prepotenza fisica di Magdalena Stysiak, fa un figurone Camilla Mingardi. Con Bonelli che ha a disposizione poche opzioni in attacco (per le assenze), la numero 11 biancorossa – che domani compie 23 anni (auguri) – segna 27 punti e dimostra di sapersi assumere le sue responsabilità senza tremare.

Stats

Dura la legge del quattro per la Uyba: sconfitta in quattro set con quattro assenze per il virus. Le tre giocatrici attualmente in isolamento fiduciario sosterranno lunedì un nuovo tampone. Se questo risulterà negativo, almeno Stevanovic e Piccinini (essendo Poulter infortunata) potranno tornare in gruppo già dalla prossima uscita. Diverso il discorso per coach Fenoglio la cui positività è stata accertata successivamente e quindi dovrà ancora aspettare per tornare a bordo campo.

Mix zone

Rating

Olivotto 6, Gennari 6.5, Bonelli 6, Gray 5.5, Leonardi 6.5, Mingardi 7.5, Cucco sv, Galletti sv, Escamilla 6, Bulovic sv, Herrera Blanco 6.5. All. Musso 6.

Match report

Unet e-work Busto Arsizio-Savino Del Bene Scandicci: 1-3
(23-25, 33-31, 18-25, 21-25)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Olivotto 8, Gennari 13, Bonelli 2, Gray 4, Leonardi (L), Mingardi 27, Cucco ne, Galletti ne, Escamilla 8, Bulovic ne, Herrera Blanco 9. All. Marco Musso. Battute: vincenti 3, errate 15. Muri: 9 (Mingardi e Herrera Blanco 3).
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Stysiak 31, Malinov 3, Popovic 12, Markovic, Pietrini 14, Merlo (L), Lubian 10, Carocci (L), Cecconello ne, Samadan ne, Drewniok, Bosetti, Coutney 13, Camera ne. All. Barbolini. Battute: vincenti 4, errate 9. Muri: 9.

Next match

Le farfalle recuperano nel turno infrasettimanale la partita rinviata per le positività al Covid. Mercoledì 21 ottobre (alle ore 20.30) la Uyba sfiderà al PalaGeorge di Montichiari la Banca Valsabbina Millennium Brescia.

 

Futura, peccato Capitale. Roma rimonta Busto: 3-1

Uyba emergenza scandicci – MALPENSA24