Lago Cromatico a Travedona e Taino, suonano Accordi Disaccordi e Oscar Franz

lago cromatico accordi oscar 01

Il primo fine settimana di settembre sarà molto intenso per il festival Il Lago Cromatico, che prevede un doppio appuntamento musicale: venerdì 4 settembre si esibirà il trio jazz Accordi Disaccordi (Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi, chitarra; Dario Sospesi, contrabbasso) in riva al lago di Monate di Travedona mentre sabato 5 settembre il duo di corni Oscar Franz (Davide Citera e Francesca Mosca) nel Parco del Punti Cardinali di Taino.

Gli artisti in concerto

Accordi Disaccordi è un progetto italiano molto attivo nel panorama musicale nazionale e internazionale: il repertorio è composto da brani originali che combinano, secondo uno stile personale, le più disparate influenze jazz, swing, blues e della musica tradizionale, con originali sonorità acustiche e dal gusto cinematografico, mantenendo un’iniziale matrice stilistica gipsy jazz. In soli sei anni il trio ha all’attivo più di mille concerti, distribuiti in diversi Paesi d’Europa, con partecipazioni ai più conosciuti festival europei e numerose tappe nei principali jazz club delle città visitate. Il concerto, organizzato con il Comune di Travedona Monate, si terrà alle 21.15 ed è a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria.
Il festival aspetterà poi il suo pubblico nel suggestivo Parco dei Punti Cardinali con Davide Citera e Francesca Mosca, musicisti che vantano entrambi un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come solisti che in formazioni da camera, collaborando con prestigiose orchestre e direttori. Accompagneranno il pubblico alla scoperta del loro strumento, dallo spettacolare corno delle Alpi a quello più moderno: il Parco di Taino si riempirà dei loro suoni affascinanti. Il concerto, organizzato con il Comune di Taino, si terrà alle 18.30 ed è a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria.

lago cromatico accordi oscar 02

Come prenotarsi

L’ingresso ai concerti è libero fino a esaurimento dei posti ma è sempre obbligatoria la prenotazione tramite l’app Festival Il Lago Cromatico (disponibile su Google Store), oppure contattando via e-mail l’indirizzo illagocromatico@gmail.com o telefonicamente il numero 327/3415001. In caso di maltempo i concerti non verranno annullati, ma realizzati in location al chiuso. A ogni appuntamento è possibile trovare il libro “Un Lago da…Fiaba” realizzato in serie limitata per il festival con l’associazione Rotte Contrarie.
L’edizione 2020 del festival Il Lago Cromatico sta avendo una grande successo con una calorosa partecipazione del pubblico e vede la collaborazione dei Comuni di Angera, Laveno Mombello, Ranco, Taino, Travedona Monate e la parrocchia di Brebbia. Gode del contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, del Comitato Culturale del Jrc di Ispra, Carrefour-Ispra, Spi Cgil Varese e altre importanti eccellenze del territorio. L’iniziativa, che coinvolge associazioni, operatori turistici e commerciali locali, è patrocinata e promossa da Provincia di Varese, InLombardia, Navigazione del Lago Maggiore e Riserva di Biosfera Mab “Ticino, Valgrande, Verbano”. Tutti i dettagli del Festival sono disponibili su www.illagocromatico.com.

Concerto con vista sul Lago Cromatico, a Laveno cantano le Siete Lunas

lago cromatico accordi oscar – MALPENSA24