Concerto con vista sul Lago Cromatico, a Laveno cantano le Siete Lunas

concerto laveno siete lunas 02

LAVENOIl concerto sulla terrazza panoramica delle Funivie del Lago Maggiore di Laveno Mombello è uno degli appuntamenti fissi del festival Il Lago Cromatico: tornerà martedì 11 agosto con una serata che avrà per protagonista la musica tradizionale sudamericana con la formazione Siete Lunas, composta da un quintetto femminile vocale accompagnato da un percussionista.

La cantadora è il fulcro della tradizione musicale caraibica

Siete Lunas nasce nel 2015 dalla musicista colombiana Astrid Quintero Reyes, per raccontare una fetta di cultura sudamericana attraverso la figura della “cantadora”. «Questo personaggio, fulcro della tradizione musicale caraibica, con la voce tramanda storie, diffonde notizie e parla di sentimenti, ma soprattutto narra, da donna, il femminile e la sua forza, che può rivelarsi sotto le più disparate forme: donna come madre e come figlia; donna presente e concreta come la Terra; donna in movimento, potente e vorticosa come l’acqua di fiume, ma anche riflessiva come l’acqua di lago, spumeggiante come il mare e curativa come le antiche bevande prodotte con erbe e fiori; donna che sente, senza parlare; donna come energia vibrante».

Un viaggio dal Sud al Centro America

La formazione canora, molto conosciuta nella zona del Lago Maggiore, si è esibita dal vivo alla Casa di Paglia, al Circolo degli Artisti di Omegna, Trobaso e Miazzina e in collaborazione con le associazioni AMAmusica, Giù le Mani e Los Niños del Mañana a Domodossola e Verbania. Di recente ha preso parte alla rassegna Pallanza Legge organizzata per la libreria Spalavera, portando il concerto “Profumo di America Latina” al Museo del Paesaggio di Verbania e al centro eventi “Il Maggiore” di Verbania nell’ambito della giornata contro la violenza sulle donne. Come hanno annunciato le Siete Lunas, il concerto «sarà un viaggio dal Sud al Centro America, per poi tornare indietro attraverso canti che smuovono corpi e cuori e se non smuovono, rallegrano; e se non rallegrano, stupiscono».

Doppia esibizione per partecipare in sicurezza

Per permettere al pubblico di partecipare al concerto in sicurezza, verranno organizzate due esibizioni: alle 18.30 e alle 21.30. Il costo di concerto e biglietto per la funivia è di 15 euro; come per tutti gli eventi della manifestazione è obbligatoria la prenotazione tramite l’app Festival Il Lago Cromatico (disponibile su Google Store). È inoltre possibile contattare via e-mail l’indirizzo illagocromatico@gmail.com o telefonicamente i numeri 335/5946184 e 0332/610303.
L’edizione 2020 de Il Lago Cromatico vede la collaborazione dei Comuni di Angera, Laveno Mombello, Ranco, Taino, Travedona Monate e della parrocchia di Brebbia; gode del contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus; del Comitato Culturale del Jrc di Ispra, Carrefour-Ispra, Spi Cgil Varese e di altre importanti eccellenze del territorio. Saranno coinvolti musei, associazioni, operatori turistici e commerciali del territorio. L’iniziativa è patrocinata e promossa dalla Provincia di Varese, InLombardia, Navigazione del Lago Maggiore e Riserva di Biosfera Mab “Ticino, Valgrande, Verbano”. Tutti i dettagli del festival sono disponibili su www.illagocromatico.com.

In bicicletta da Sesto a Laveno, da Regione Lombardia 100mila euro per il progetto

concerto laveno siete lunas – MALPENSA24