Lago di Varese, da Europa Verde un incontro per preservare l’ambiente

VARESE – «Il nostro lago è troppo prezioso per non prendercene cura». Così Europa Verde Varese ha deciso di organizzare un convegno divulgativo aperto al pubblico sul presente e futuro del lago di Varese.

Rispettiamo l’ambiente

L’appuntamento dei Verdi di Varese è fissato per giovedì 19 maggio alle 21 nella sala Varese Vive e sarà un’occasione per parlare del futuro del lago di Varese che, a detta di Europa Verde, «dovrebbe dipanarsi all’insegna della tutela della biodiversità, del rispetto degli ambienti naturali di inestimabile importanza, e della convivenza in equilibrio fra tutti gli esseri viventi che lo popolano».

L’evento si chiama “Il Nostro Lago – il futuro da preservare” e durante la serata sarà inaugurato un manifesto per la sua tutela e gestione a cura del Comitato Tecnico-Scientifico del Partito Green. «Alla lce delle recenti dichiarazioni di politici e non sul futuro del nostro lago vogliamo contribuire al dibattito in corso, dedicandogli una serata di confronto e divulgazione sulla tematica».

I partecipanti

Quali sono i veri tesori di questa porzione speciale del nostro territorio? Perché è fondamentale battersi tutti e tutte per tutelarli, evitando di ragionare solo in funzione del profitto? Queste alcune delle domande che verranno discusse da Danilo Baratelli, naturalista tecnico faunistico, Daniele Magni, dg Ambiente e Clima Regione Lombardia, Barbara Raimondi, biologa e membro del CTS Europa Verde Varese, con la partecipazione di Giuseppe Barra, Presidente del Parco Campo dei Fiori, e di Nicoletta San Martino, Assessora all’Ambiente del Comune di Varese, moderati da Alessandro Uggeri, geologo e membro del CTS EV Varese.

In particolare, si discuterà degli aspetti faunistici dell’ecosistema del Lago di Varese, dell’habitat e rete ecologica, e del programma di azione Aqst per la sua salvaguardia e risanamento; seguirà eventuale dibattito. In coda agli interventi, Europa Verde Varese presenterà inoltre un manifesto di intenzione per la tutela e gestione del Lago, prodotto in concerto con il proprio Comitato Tecnico-Scientifico: le persone presenti potranno firmarlo a titolo personale o istituzionale, e sarà poi diffuso alla stampa e su tutti i canali in rete, rendendolo disponibile anche a chi non partecipasse al convegno.

varese lago europa verde – MALPENSA24