Lago Maggiore sotto controllo. Dopo l’esondazione il livello d’acqua è stabile

lago maggiore esondazione piena

MALPENSA – Le temute piogge di ieri sera, 5 ottobre, non hanno avuto ripercussioni sull’innalzamento del livello del lago Maggiore. La fuoriuscita è stabile e potrebbe cominciare a rientrare gradualmente nelle prossime ore.

Lago maggiore stabile

L’onda di piena avvenuta sabato 3 ottobre (nella foto in alto la spiaggia di Lisanza) sembra aver terminato la sua forza dirompente. Il livello del lago questa mattina si presentava stabile. Considerato che non sono previste rilevanti precipitazioni nelle prossime ore, si confida ora in un graduale calo del livello.

lago maggiore esondazione piena

Temperature rigide

Anche sulle sponde svizzere del lago Maggiore ritengono che il peggio sia ormai passato. Intervistato da Rsi News, il comandante della polizia comunale di Locarno Dimitri Bossalini, ritiene che al momento la situazione sia sotto controllo perché fino a una soglia di 195,6-7 metri non dovrebbero esserci particolari problemi. A migliorare ulteriormente la situazione anche il calo delle temperature, che in quota trasforma l’acqua in neve e alleggerisce la pressione sui corsi d’acqua. L’evento resta comunque imprevedibile, come spesso negli ultimi anni con fenomeni che sono sempre più estremi, e va quindi monitorato costantemente.

Lago Maggiore, un innalzamento da record. Oltre 2 metri in 24 ore

lago maggiore esondazione piena – MALPENSA24