Olgiate Olona, Vettori attacca Montano: «Zero aiuti per negozi e imprese»

olgiate olona vettori imu tari

OLGIATE OLONA – «Un’amministrazione che ha lasciato solo il commercio di Olgiate Olona». Con queste parole Enrico Vettori, consigliere comunale del gruppo di opposizione Olgiate Insieme, accusa la lista Paese da vivere di non aver previsto nessuna agevolazione dell’Imu e della Tari per negozi e imprese.

Nessuno sconto su Imu e Tari

Durante l’ultimo consiglio comunale di Olgiate Olona, l’amministrazione ha riconfermato le tariffe Imu e Tari dello scorso anno. «L’unica agevolazione che hanno previsto è uno sconto del 25% sulla parte variabile. Fondi che arrivano però dallo stato, non dal Comune», sostiene il consigliere Vettori. «Siamo rimasti davvero amareggiati, perché speravamo di andare incontro a quelle attività commerciali che hanno sofferto a causa del lockdown. E invece nulla, zero aiuti».

Per il commercio non è stato speso un soldo

Le accuse di Olgiate Insieme si estendono poi oltre le politiche fiscali. «Questa amministrazione non ha speso un soldo per sostenere il commercio locale, perché gli unici fondi che sono stati stanziati per fronteggiare la pandemia sono i 27 mila euro che sono stati dati ai centri estivi», continua il consigliere. Che, nonostante non critichi la gestione dell’emergenza sanitaria da parte del sindaco Giovanni Montano, si schiera apertamente contro le sue scelte economiche.

«Il fatto che non abbiano previsto nessuna agevolazione mostra una scarsa sensibilità nei confronti di chi ha un’attività commerciale nel nostro paese. Sappiamo che l’amministrazione ha fatto un incontro con gli artigiani, quindi ci chiediamo: non hanno compreso il terribile periodo che stanno attraversando? L’apparato produttivo, commerciale e artigianale a Olgiate, e non solo, non è ancora ripreso a pieno ritmo e avrebbe davvero bisogno di un aiuto concreto», conclude.

Ripresa economica, Olgiate ha un piano. Tavolo bipartisan per sostenerlo

olgiate olona vettori imu tari – MALPENSA24