Montano premiato a Codogno. Il sindaco di Olgiate il migliore a gestire crisi Covid

olgiate montano riconoscimento unpli

OLGIATE OLONA – «Un importante riconoscimento che voglio dedicare ai cittadini di Olgiate». Così il sindaco Giovanni Montano ha commentato il riconoscimento conferitogli ieri, martedì 30 giugno, a Codogno per l’eccellente gestione dell’emergenza sanitaria. Il premio, consegnato dall’Unione delle Pro Loco lombarde, è arrivato su segnalazione di Agostino Alloro, consigliere alla provincia di Varese Unpli Lombardia.

«Per la provincia di Varese il riconoscimento viene dato al dottor Giovanni Montano, medico chirurgo e attuale sindaco di Olgiate, per l’attenta e quotidiana informazione data ai residenti attraverso varie piattaforme social». Questo è l’elogio che va a Montano anche per la celerità nel reperimento e distribuzione di mascherine. «Che sono arrivate ancora prima delle forniture ufficiali».

Un momento toccante

«E’ un grande onore per me ricevere questo riconoscimento», risponde il sindaco Montano. «Ma lo voglio dedicare ai miei concittadini che hanno dimostrato grande senso civico e di forte solidarietà, nel loro volontariato intimo. Condivido questo elogio anche con tutti i volontari che hanno lavorato per provvedere alle esigenze del territorio. Come la protezione civile, gli alpini, i carabinieri in congedo, le forze dell’ordine, Caritas e le altre associazioni e imprenditori. E’ un giorno molto toccante per noi, che arriva in un momento nel quale stiamo guardando al futuro con grande speranza, senza dimenticarci dello spirito di servizio che ancora ci anima».

Una location significativa

L’evento si è svolto a Codogno, luogo gravemente colpito dalla pandemia. Oltre a Montano e al vicesindaco Paolo Maccabei, erano presenti anche il sindaco di Codogno, Francesco Passerini, il presidente di Unpli Lombardia, Pietro Segalini, la consigliera nazionale Bernardina Tavella e il consigliere Alloro che ha candidato il sindaco di Olgiate.

Il club Lions Olgiate Olona dona 700 mascherine colorate ai bimbi delle scuole

olgiate montano riconoscimento unpli – MALPENSA24