L’Altomilanese si dà allo sport: feste a tema a Legnano, San Giorgio e Villa Cortese

legnano villacortese sangiorgiosulegnano festa sport

LEGNANO – Sarà lo sport a tenere banco nel prossimo finesettimana nell’Alto Milanese. A Legnano si annuncia un’edizione da record per la Festa dello Sport di domenica 10 settembre dalle ore 10.00 alle 18.00 al Parco Falcone Borsellino, presentata oggi, martedì 5: saranno una cinquantina le società che animeranno la manifestazione, organizzata dall’Associazione società sportive legnanesi (Assl) con la collaborazione e il supporto dell’amministrazione comunale e il patrocinio di Sport e Salute e del Coni regionale.

Nella stessa giornata, alle 16.45, sarà ufficialmente inaugurato il playground Slums Dunk e Knights di basket. Data la presenza di attività su ambo i lati di via Barlocco, per tutta la durata della manifestazione sarà vietata la circolazione viabilistica nella via nel tratto tra piazza IV Novembre e il ponte sull’Olona. 

Record di società al Parco Falcone Borsellino

Due gli obiettivi principali per il presidente Assl, Carlo Bandera: «Mostrare in un unico luogo la bellezza della pratica sportiva e dare a tutte le società la possibilità di promuovere le proprie attività e mission in una cornice centrale e accogliente come il Parco Falcone Borsellino. Come nell’ultima edizione – aggiunge Bandera – le società sportive condivideranno gli spazi, avvicendandosi nelle loro dimostrazioni sugli stessi campi e creando nel parco zone tematiche. Oltre a queste, ci saranno le zone gazebo delle realtà che non faranno dimostrazioni ma incontreranno le persone illustrando le proprie discipline».

L’assessore allo sport, Guido Bragato, ricorda che «la nostra amministrazione è impegnata in un lavoro di animazione di questo parco con iniziative sociali, culturali e, in questo caso, sportive che invoglino le persone a viverlo in modo positivo e rispettoso. Stiamo inoltre cercando di favorire e valorizzare le attività della società sportive attraverso i tanti interventi sugli impianti in corso di cui cominciano a vedersi i risultati».

Eventi collaterali

Sabato 9 settembre dalle ore 10.00 alle 11.00 ultimo open day della Rari Nantes Legnano alla piscina comunale “Ferdinando Villa” (viale Gorizia 28/A): l’occasione, per tanti giovani appassionati, per avere un assaggio di pallanuoto (per ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 12 anni) e nuoto sincronizzato (per bambini e ragazzi dai 5 anni in su, senza limiti di età). Occorrente: costume, cuffia, ciabattine, accappatoio o asciugamano, occhialini (opzionali). La società sportiva chiede di arrivare 10 minuti prima, entrare in spogliatoio e cambiarsi in modo tale che i bimbi siano pronti in orario e di scrivere un’e-mail all’indirizzo rarinantes.legnano@gmail.com con le seguenti informazioni: nome, cognome e data di nascita del partecipante, indirizzo e-mail e numero di cellulare di un genitore.

In occasione della Festa dello Sport di domenica, la Famiglia Legnanese organizza la “Biciclettata in Famiglia”: 4 km da percorrere in bicicletta in direzione del Castello Visconteo con partenza e arrivo dalla sede di Villa Jucker (corso Matteotti 3); ritrovo alle 10.30, partenza alle 11.00 e rientro previsto per le 11.45; seguirà rinfresco.

Stand e premiazioni a San Giorgio

Pro Loco San Giorgio su Legnano Aps in collaborazione con il Comune organizza la 4.a edizione della Festa dello Sport sangiorgese 2023 sabato 9 dalle 14.00 alle 18.00 alla scuola primaria “Gianni Rodari” e al Parco del Campaccio (via Don Sturzo) con 7 associazioni sportive del territorio. Per tutti sarà possibile assistere, intervenire, giocare e fare prove pratiche; sarà presente anche lo stand espositivo dell’Istituto sportivo “Enrico Fermi” di Castellanza. Alle 16.30, nell’area del campo da basket all’interno della scuola, il Comune proseguirà con la premiazione al merito sportivo.

Olympic Villa

Domenica 10 dalle 11.30 alle 18.00 il Comune di Villa Cortese organizza in piazza Carroccio, piazza Mazzucchelli e nel parco via Ferraris la prima edizione di Olympic Villa-La Giornata dello Sport adatta agli sportivi di tutte le età. I partecipanti potranno riempire il proprio “passaporto dello sportivo” con tutti i timbri che otterranno visitando i vari stand delle associazioni dove si potrà provare, giocare e divertirsi in tante discipline sportive. Il programma completo è nel volantino a questo link. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

legnano villacortese sangiorgiosulegnano festa sport – MALPENSA24