Settembre archeologico agli Studi Patri di Gallarate. Gli incontri con gli esperti 

Gallarate settembre archeologico incontri

GALLARATE – Sarà un “Settembre Archeologico” al Museo della Studi Patri di Gallarate. Prenderà avvio venerdì 8 alle 21 una serie di conferenze a tematica archeologica, organizzate dalla Società Gallaratese per gli Studi patri e dal Gruppo Archeologico del dopolavoro ferroviario di Gallarate.

La catacomba di Commodilla 

Relatrice del primo incontro sarà Iametti Mara. Docente al Liceo Ciceri di Como, è laureata in Archeologia presso le Università di Milano e Torino e in Scienze religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose di Milano, con tesi in archeologia cristiana. Argomento del suo intervento sarà la catacomba romana di Commodilla: da sempre considerate misteriose, le catacombe romane sono uno scrigno di tesori archeologici, artistici, religiosi ed antropologici delle prime comunità cristiane. Attraverso la catacomba di Commodilla, si intende proporre un viaggio nel sottosuolo romano, riscoprendo antiche storia di fede in un contesto ancora poco conosciuto al grande pubblico.

Le palafitte di Varese 

Seguirà un secondo incontro il 15 settembre, con Luglietti Sabrina. Archeologa, laureata presso l’Università degli Studi di Bologna, titolare dello studio Archeo Solutions, si occupa di archeologia preventiva e di emergenza in collaborazione con le Soprintendenze archeologiche della Lombardia e del Piemonte. Dal 2017, si occupa di archeologia subacquea sui siti palafitticolo del Lago di Varese  e del Lago di Garda. L’incontro sarà proprio l’occasione per presentare i risultati delle ultime ricerche archeologiche condotte nei siti di Bodio Lomnago, Galliate Lombardo e Cazzago Brabbia, per conoscere quindi i siti meno noti del Lago di Varese e immergersi virtualmente nelle sue acque.

La numismatica del Seprio 

Chiuderà la serie di appuntamenti venerdì 29 settembre Bona Alessandro. Archeologo e numismatico, laureato presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito il diploma di specializzazione in Beni Archeologici presso la medesima Università e nel 2022 il dottorato di ricerca in Numismatica, in cotutela con la University of Warwick (Coventry, UK). Vanta inoltre collaborazioni con riviste specifiche, quali “Dialoghi di Numismatica” e “Rivista italiana di Numismatica e Scienze affini”. Il suo intervento si concentrerà sulle recenti metodologie di studio e analisi della numismatica, applicate all’area del Seprium e del Lago Maggiore orientale, allo scopo di ricostruire la circolazione monetale di tale area.

Gallarate settembre archeologico incontri – MALPENSA24