Il Messico invade Busto: al Tessile musica, street food e lucha libre

BUSTO ARSIZIO – Venerdì 8 e sabato 9 settembre si terrà al Museo Tessile di Busto Arsizio Scopri il Messico! Vivi la Festa Nazionalel’evento culturale organizzato dall’Associazione Culturale México per tutti, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio e in collaborazione con il Consolato Generale del Messico a Milano, Regione Lombardia, l’Associazione Agire in Comune di Travedona Monate, per celebrare il 213° anniversario dell’indipendenza del Messico.

Il Día de la Independencia

Durante il mese di settembre la comunità messicana festeggia il Día de la Independenciache ricorre il 16 settembre di ogni anno e commemora l’inizio, nel 1810, del movimento insurrezionale contro il dominio spagnolo. Per l’occasione, sabato 8 settembre ore 19:45, alla presenza della Console Generale del Messico a Milano, María de los Ángeles Arriola Aguirre e delle rappresentanze istituzionali e imprenditoriali locali, si terrà la cerimonia ufficiale del Grito in ricordo del “Grido di Dolores”, considerato l’atto con cui iniziò la guerra d’indipendenza messicana.

Presente il Console Generale a Milano

La manifestazione, che si svolgerà presso il Museo del Tessile di Busto Arsizio (Via Alessandro Volta 6 in provincia di Varese), con ingresso gratuito, porterà in Italia usi, tradizioni e aspetti caratteristici dell’identità nazionale messicana. Un’occasione per condividere, divertirsi e imparare.  Oltre ad un’originale narrazione in italiano degli eventi che portarono all’indipendenza del Paese, realizzata in collaborazione con l’Associazione Rosa Mexicano di Verona, all’evento si esibiranno il gruppo musicale Los Alebrijes di Bologna e il Mariachi Sol de Mexico Italia che porteranno sul palco i diversi stili della musica tradizionale messicana: son jalisciense, ranchera, corrido, huapango, bolero ma anche son jarocho, salsa e cumbia.

Lucha libre e gastronomia

In programma per sabato ore 17 anche una speciale esibizione di lucha libre, uno stile di lotta corpo a corpo nato in terra azteca negli anni Trenta e tuttora molto diffuso in territorio messicano, con i luchadores mascherati della Milan Wrestling Federation. 

Molte le specialità gastronomiche da gustare: le proposte spazieranno dai celebri tacos, alle enchiladas e ai chilaquiles, sempre a base di tortilla di mais, fino alle deliziose tortas ovvero panini farciti. Prevista anche la presenza di un truck di bevande e cocktail iconici a base di tequila e mezcal, e stand di prodotti locali ed artigianali.

Si parte venerdì 8 settembre

L’appuntamento è alle ore 12 di venerdì 8 settembre per l’apertura dell’evento: entrambi i giorni gli stand apriranno già a pranzo, da mezzogiorno fino a tarda sera. Ad accompagnare le due giornate anche musica latina, DJ e per i più piccoli truccabimbi. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Culturale México per tutti attiva dal 2009 sul territorio lombardo e del Nord Italia con progetti di promozione della cultura messicana. 

busto messico lucha libre – MALPENSA24