Ora c’è largo Arnolfo II, il più potente arsaghese della storia

largo arnolfo arsago

ARSAGO SEPRIO – Ora davanti al Civico museo archeologico c’è Largo Arnolfo II. L’intitolazione è avvenuta l’altro giorno alla presenza del sindaco Claudio Montagnoli, all’apice dei festeggiamenti per il Millenario Arnolfiano. Sono passati infatti mille anni dalla morte dell’arcivescovo Arnolfo II di Arsago, Signore di Milano e vassallo del Sacro romano impero germanico, rimasto in carica dal 998 al 1018.

Il più potente arsaghese della storia

Fino a un anno fa, ha ammesso il primo cittadino durante il discorso ufficiale, praticamente nessuno era a conoscenza di Arnolfo II. Il Comitato dai festeggiamenti, coordinato dal vicesindaco Martino Rosso e dalla parrocchia, ha colmato il vuoto culturale, restituendo la giusta dignità al più potente arsaghese della storia.  «Intitolare una strada o una piazza significa lasciare una traccia delle persone e del loro operato nei luoghi di tutti i giorni, un segno vivente nella memoria della comunità», ha sottolineato Montagnoli. «Non è un caso se si è voluto  intitolare questo largo ad Arnolfo II, potente personaggio vissuto a cavallo dell’anno Mille, quando Arsago occupava un ruolo ben più importante dell’attuale, personaggio di cui abbiamo avuto modo di approfondire la conoscenza durante i convegni e le manifestazioni civili e religiose che si sono tenute durante l’anno».

Chi è Arnolfo II

Arnolfo II proveniva dalla nobile famiglia dei signori di Arsago Seprio. Suo padre fu Dagiberto da Arsago, mentre suo fratello Landolfo divenne nel 1003 vescovo di Brescia. Uomo di grande cultura, Arnolfo II fu con tutta probabilità il committente dell’opera anonima d’epoca “De situ civitatis Mediolani”, nella quale Milano viene descritta come una grande e prospera città. A cavallo dell’anno mille, traghettò non soltanto la diocesi ma anche tutta la comunità civile di Milano e dintorni. E’stato un uomo di primo piano nella scena politica milanese e lombarda, oltre che, come emissario imperiale, alla corte bizantina di Costantinopoli.

largo arnolfo arsago – MALPENSA24