Balli e specialità sudamericane a MalpensaFiere, torna l’estate di Latinfiexpo

latinfiexpo 2019 malpensafiere eventi

BUSTO ARSIZIO – Tra musica, danza e gastronomia l’America Latina torna a Busto Arsizio per accompagnare l’estate di tutti gli aficionados. Oggi, martedì 4 giugno, l’edizione 2019 di Latinfiexpo è stata presentata a MalpensaFiere alla presenza di Paola Magugliani, assessore alla Promozione e Sviluppo del Territorio, Felice Di Meo, organizzatore del festival, Bruno Ceccuzzi, presidente del Distretto del Commercio, e Massimo Bernardoni, direttore di MalpensaFiere. La manifestazione, organizzata da Fam Eventi con il patrocinio del Comune, sarà inaugurata giovedì 13 giugno. Aperta dal martedì alla domenica dalle 19.30 alle 2.30 (martedì, venerdì e sabato fino alle 3), proseguirà fino a sabato 31 agosto.

La melodia del liscio mixato alla danza caraibica

Protagonista indiscussa di Latinfiexpo, che in quattro anni ha totalizzato oltre 800mila presenze, è la danza. Chi vorrà scatenarsi al ritmo latino non avrà che l’imbarazzo della scelta, con le migliori scuole di ballo a condurre le sette aree previste: “Cuba” per reggaetón e salsa cubana, “Santo Domingo” per bachata dominicana e merengue, il “Salsodromo Bay Sueño Gallarate” per la salsa portoricana, colombiana, cubana e tutto il latino a trecentosessanta gradi, “Sensual” per bachata sensual e salsa romantica e uno spazio apposito per la kizomba. Con una novità: l’area Mix Dance, con melodie del liscio mixate alla danza caraibica. Come ha raccontato Di Meo, «È arrivata a grande richiesta, gli amanti del liscio ballano anche tante musiche caraibiche. Ci hanno già contattato venti scuole e ci sarà anche il tango argentino in alcuni eventi creati dai maestri».

Si festeggerà la fine della scuola con il rap di Drefgold

Tra gli appuntamenti, oltre alla “Noche de las Mujeres”, serata del martedì dedicata a tutte le donne, il Family day della domenica e il Carnevale latino che sfilerà per le vie del festival mercoledì 15 agosto, verrà allestito il Too Cool Summer Village. Vero e proprio villaggio estivo, celebrerà la fine della scuola con “Need for Speed – Summer Jam Drift”, evento che venerdì 14 giugno ospiterà il rapper Drefgold.
Saranno come sempre presenti i piatti e le bevande più rappresentative dei Paesi latinoamericani con otto punti food, dalla carne alla griglia dall’Argentina a picanha e feijoada dal Brasile, dal pica pollo di Santo Domingo a burrito, tacos e nachos dal Messico e il chivito, tradizionale panino dell‘Uruguay: tra i nuovi arrivi del 2019 saranno proposte degustazioni da Cuba, Venezuela e Cile.
Per i più piccoli sono in programma un’area speciale, che tra le scenografie del Carnevale di Viareggio ospiterà scivoli e clown e il Bailabimbi, area in cui «verranno loro insegnati i primi passi di danza: molte scuole hanno allievi bambini».

Un’offerta rivolta a tutte le generazioni

«Abbiamo avuto un’anticipazione di Latinfiexpo e delle sue danze con Latin Street Food in piazza Vittorio Emanuele II, evento che ha registrato un boom di presenze. Questo fantastico festival, che da cinque anni si tiene a Busto Arsizio, è un’occasione per la promozione del territorio, con gente che giunge da tutte le province limitrofe e un’offerta rivolta a tutte le generazioni. Inoltre è un momento di scambio culturale, perché si scoprono nuovi mondi» ha osservato Magugliani.
L’ingresso gratuito per i disabili (per gli accompagnatori il biglietto sarà di due euro) ha ricevuto il plauso di Ceccuzzi: «Per loro è veramente un grande incentivo. Porterò il volantino all’Aias, cercherò di far venire il più possibile i nostri ragazzi. Per loro può essere molto importante: spesso il disabile non lo sa, non gli viene comunicato. All’inizio MalpensaFiere era osteggiata, ma ora dimostra la sua utilità sociale come struttura dedicata alle persone. Il distretto compie anche un lavoro di sostegno organizzativo utilizzando persone con problemi sociali, l’anno scorso i lavoratori socialmente utili hanno lavorato settemila ore. Fare qualcosa di produttivo e sentirsi utili, è moralmente incoraggiante». «Latinfiexpo è un festival impattante, ma cercheremo di renderlo il più possibile fruibile e coinvolgente per tutte le famiglie e, con molte iniziative in tal senso, sempre più sicuro», ha concluso Bernardoni.

latinfiexpo 2019 malpensafiere eventi – MALPENSA24