Lo Street food latino invade Busto, prima assoluta per piazza Vittorio Emanuele II

latin street food busto

BUSTO ARSIZIO – «Inaugureremo l’inizio della stagione estiva con una prima in assoluto nella piazza Vittorio Emanuele II completamente rinnovata. L’evento sarà propedeutico per LatinFiexpo e la gente inizierà a vivere il centro con un mondo latino alla propria portata». Paola Magugliani, assessore a Promozione e Sviluppo del Territorio di Busto Arsizio, ha annunciato oggi, mercoledì 22 maggio, la seconda edizione di Latin Street Food, realizzata da LatinFiexpo in collaborazione con Chocolat Pubblicità e con il patrocinio del Comune. La manifestazione, che avrà inizio venerdì 24 alle 18, proseguirà fino a domenica 26 alle 23.

Tutte le specialità

Saranno piazza Vittorio Emanuele II e i suoi nuovi arredi il palcoscenico per Latin Street Food, manifestazione dedicata all’America Latina e caratterizzata non solo dal suo cibo di strada, ma anche da balli folcloristici, musica e intrattenimento. Un progetto nato per volontà di LatinFiexpo, festival latinoamericano di MalpensaFiere, che, in vista dell’imminente quinta edizione, attraverso il cibo promuoverà la cultura latina in città.
Dodici veri e propri ristoranti su ruote offriranno un’ampia selezione di gastronomia di strada latina e internazionale, insieme ad alcune eccellenze nostrane. Le proposte spazieranno dalle picanhas di Picanha’s Cube, vincitore di Street Food Battle 2018, le specialità venezuelane di Reina Pepiada e i panini peruviani di El Panchito, alle tapas e paella di Las Bravas, le pupusas salvadoreñas di Qui e Là Chef, e i dolcissimi churros di Churritos.
Per completare la proposta internazionale sarà presente The Meatball Family con le polpette in salsa bbq made in Usa e gli hot dog di Pop Dog. La cucina italiana sarà rappresentata dagli arrosticini di Zucchiati Food, dallo gnocco fritto di Arte Piada, dalle bombette pugliesi di Mr Bombetta e dagli hamburger calabresi di l’Angolo di Pè, semifinalista a Street Food Battle 2018.
Il tutto sarà accompagnato dai cocktail di Civico Zero, mojito, margarita, cuba libre, caipirinha, e dalla birra artigianale de L’Orso Verde.

Scuole di ballo, sfilate e artisti di strada

«Saremo presenti con la nostra animazione sudamericana, poi protagonista a LatinFiexpo per tutta la sua durata», ha assicurato Felice Di Meo, organizzatore del festival di MalpensaFiere. Latin Street Food non sarà solo cibo, ma anche musica ed eventi: tutti i giorni si alterneranno esibizioni di scuole di ballo latinoamericane, sfilate folcloristiche in costume, dj set, esibizioni di artisti di strada, giochi e laboratori per i più piccini. Se, come ha dichiarato di Michela Ferro di Chocolat, «con truck selezionati e specialità latine porteremo un format collaudato e coloratissimo in una piazza che è una vera e propria bomboniera», Enzo Memelli, rappresentante dei commercianti di Busto, ha osservato: «È un’area che va valorizzata. La manifestazione sarà una buona occasione: la città sarà viva tutto il tempo e alcuni esercizi resteranno aperti anche alla domenica». «Avendone una nuova disposizione, l’obiettivo è anche diversificare l’offerta nelle piazze. La città deve avere tutti suoi momenti», ha concluso Magugliani.

latin street food busto – MALPENSA24