Latinfiexpo, da Bahia alle Hawaii per un festival a vocazione internazionale

latinfiexpo ferragosto bachata 01

BUSTO ARSIZIO – Prima Bahia e poi, per Ferragosto, alle Hawaii. Felice di Meo, patron della manifestazione di Malpensafiere dedicata ai paesi dell’America Latina, ne tira un bilancio alla luce dell’aumento del 20% di presenze rispetto al 2017. Raccontandone punti di forza e prossimi appuntamenti, ha svelato i suoi piani per il futuro.

Messico, bachata e i piani per il futuro

«Mercoledì, in occasione di Ferragosto, è in programma una festa hawaiana in cui regaleremo angurie e collanine. Dopodichè non resterà che attendere il rientro della gente, che tornerà qui per mettersi in mostra con l’abbronzatura». Di Meo, soddisfatto dell’andamento della rassegna, ha rassicurato rispetto ai problemi di ordine pubblico paventati al principio della manifestazione: «Finora non sono successi fatti grossi e quest’anno polizia e carabinieri ci stanno dando un grosso aiuto, facendosi vedere più volte in giro per il festival. Già quella è una bella prevenzione».
La nazione che ha riscosso più successo è stata il Messico, seguita dall’Ecuador di cui è in corso la settimana dedicata. Invece la serata «più potente», di maggiore affluenza, è senza dubbio al martedì con la promozione “Fiestas de las mujeres”, in cui le donne entrano a prezzo ridotto: «È vincente, arrivano persone anche da Brescia, è il raduno di tutta la Lombardia». Tra le numerose piste da ballo trionfa su tutte quella della bachata, insieme a una sorpresa: «Ha funzionato bene anche la quizomba. È stata una scommessa, ma sta prendendo piede». Alcuni eventi, come i concerti, avrebbero forse meritato più attenzione, «ma ci sto lavorando. E l’anno prossimo penso a un festival che oltrepassi i confini dell’America Latina per diventare ancora più internazionale».

latinfiexpo ferragosto bachata 02

I dati sull’affluenza e i prossimi appuntamenti

Latinfiexpo si conferma ormai uno degli eventi più importanti in ambito latinoamericano: uno spazio dedicato alla cultura, al divertimento, alla gastronomia e, grazie alle presenze dei consolati che sostengono la manifestazione, una vetrina per rafforzare i contatti commerciali nazionali e internazionali. I dati comunicati a fine luglio, a poco più della metà del percorso, ne hanno attestato il trend positivo certificando 120.000 visitatori, un incremento del 20% rispetto all’edizione 2017. Tra i prossimi appuntamenti, in attesa del party di Ferragosto a tema hawaiano, martedì 14 alle 19.30 al ristorante “Brasil” si terrà “Uma noite na Bahia”, festa di compleanno di Lucy Martins tra cucina baiana, musica dal vivo di Jane Leite e lo spettacolo con Simona Furacão.

latinfiexpo ferragosto bachata – MALPENSA24