Legnano verso il Palio del 2 giugno fra le tempeste giudiziarie

palio legnano contrade carroccio

LEGNANO – Nel pieno della tempesta giudiziaria che ha investito Comune e società municipalizzate con l’inchiesta “Piazza pulita”, Legnano si avvia a vivere i giorni caldi del Palio delle Contrade, da sempre l’evento principe della città sotto il profilo storico, turistico e culturale. Appassionati e figuranti, fantini e contradaioli possono stare tranquilli: la manifestazione si svolgerà regolarmente nelle date annunciate alla presentazione. Neppure l’arresto del sindaco e le indagini in corso della Procura di Busto Arsizio potranno revocare la sfilata in costume e la corsa ippica; semmai, comporteranno una novità: per la prima volta a indossare i panni del Supremo Magistrato sarà una donna, cioè il commissario prefettizio provvisorio Cristiana Cirelli.

Il programma di quest’anno: diretta tv sulla Rai

L’appuntamento-clou è per domenica 2 giugno (in caso di maltempo, domenica 9) alle 10.30 per la Santa Messa sul Carroccio in piazza San Magno; la sfilata storica partirà da piazza Carroccio alle 15.00 per arrivare un’ora dopo al campo sportivo “G. Mari”. Qui avranno luogo il carosello storico delle otto Contrade, gli onori al Carroccio, la carica della Compagnia della Morte a, a chiudere, l’evento più atteso: il Palio delle Contrade, che quest’anno sarà trasmesso in diretta tv da Rai 2, Telelombardia e Antenna 3. Questa settimana, precisamente venerdì 24 maggio, alle ore 21.00 presso la chiesa di Sant’Ambrogio si terrà la suggestiva cerimonia della Veglia della Croce, un momento di riflessione con cui i Capitani delle otto Contrade rendono omaggio alla Croce di Ariberto d’Intimiano, copia fedele dell’originale conservato nel Museo del Duomo di Milano.

palio legnano contrade veglia

Venerdì Veglia della Croce con sorpresa

La Veglia si svolge tradizionalmente nella basilica di San Magno, ma quest’anno cambierà sede in occasione dell’inaugurazione dell’affresco “Sant’Ambrogio entra in Milano”. Dipinto nella chiesa di Sant’Ambrogio all’inizio del XVII sec. da Francesco e Giovanni Battista Lampugnani, l’affresco è stato oggetto di un restauro, promosso e curato dal Collegio dei Capitani e delle Contrade con il sostegno della Fondazione Comunitaria Ticino Olona, eseguito dall’équipe dell’Accademia di Belle Arti di Brera diretta dalla docente Anna Lucchini. La serata inizierà con il ritrovo delle autorità a Palazzo Malinverni alle 20.30; alle 20:45 partirà il corteo da piazza San Magno a via Sant’Ambrogio. Dopo la presentazione alla cittadinanza dell’affresco restaurato, si terrà il concerto “Bellezza divina-I volti di Maria nella musica antica” a cura di Atmosfera Ensemble-Accademia concertante di archi di Milano.

I prossimi appuntamenti nei manieri

Fino ad oggi il maltempo ha ostacolato e talvolta costretto ad annullare alcune cene e feste organizzate nei manieri delle Contrade. Due gli appuntamenti in programma nel prossimo finesettimana, Giove Pluvio permettendo: la “cena gallica” (già rinviata due volte) presso la Contrada di San Domenico (via Bixio 6) e il “Braciiiere del Piaciiiere”, mega grigliata dalle ore 19.00 nel maniero della Contrada di Sant’Erasmo in via Canazza 2, che si terrà anche in caso di pioggia. Ricordiamo infine che venerdì 31 alle 20.00, al campo sportivo “G. Mari” di via Pisacane si svolgerà il 35° Memorial Favari, la cosiddetta “Provaccia”; programma della serata, prezzi dei biglietti e informazioni sul sito del Collegio dei Capitani. Sarà questo il primo confronto del “testa a testa” fra i cavalli, slogan del Palio 2019.

palio legnano contrade carroccio – malpensa24