Latte Lath, Bertoni e Ferri. La Pro Patria cala il tris a Piacenza: 0-3

BUSTO ARSIZIO –  Nella decima giornata del campionato di serie C 2020/21, la Pro Patria espugna d’autorità lo stadio “Garilli”, imponendosi 0-3 sul Piacenza: un risultato magari rotondo nelle proporzioni, ma legittimo che ripaga i bustocchi per quanto sin qui seminato (e non raccolto).

In una gara all’insegna degli ex (Nicco, Battistini e Pedone), delle maglie invertite (Pro in rosso, Piacenza in nero) e dei vice allenatori (Sala e Lunardon in panchina per la squalifica di Javorcic e per la positività, da oramai un mese, di Manzo) succede tutto nella ripresa: Latte Lath rompe l’equilibrio al 55′, Bertoni mette al sicuro il risultato all’87’, mentre Ferri al 93′ completa la festa biancoblù. Con questi tre punti i tigrotti balzano al quinto posto in classifica.

Score

0-1 (55′) – Pizzul intercetta a centrocampo un pallone d’oro lanciando in profondità Emannuel Latte Lath che, davanti al portiere piacentino, piazza il destro rasoterra vincente, dopo un preciso controllo in corsa.

0-2 (87′) – Su una corta respinta della difesa piacentina, Luca Bertoni da fuori area trova l’angolino vincente: è il raddoppio con un tiro schiacciato che rimbalza davanti al portiere.

0-3 (93′) – Sulla sponda di Parker, Castelli di tacco assiste Davide Ferri (nella foto) che, addomestica la palla col ginocchio, e d’esterno destro suggella il suo ingresso col tris.

Inside the match

In un “Garilli“ chiuso al pubblico, i tigrotti – privi dell’infortunato Ghioldi, di Molinari e dell’albanese Kolaj (convocato nella nazionale Under 21 per i match contro Kosovo e Inghilterra) – si affidano in panchina a Massimo Sala, sostituto dello squalificato Javorcic, vittima (al pari del diesse Turotti) della domenica nera dell’arbitro in rosa Maria Sole Ferrieri Caputi

In un pomeriggio umido, le prime “emozioni” si registrano a cavallo del quarto d’ora con il portiere Vettorel che respinge prima coi piedi il diagonale mancino di Galli (innescato da una svirgolata di Saputo), poi coi pugni l’angolo a rientrare di Le Noci. La Pro tiene il pallino del gioco, ma non sfonda, anche perché nel finale di frazione l’arbitro non concede un probabile rigore su Latte Lath, in anticipo sul disimpegno errato di Saputo.

All’intervallo senza ulteriori sussulti, l’ottimo avvio di ripresa dei bustocchi, vicinissimi al gol con una mischia non sfruttata da Nicco, un insidiosissimo sinistro da fuori di Cottarelli e un tiro di Fietta, si concretizza con il meritato vantaggio firmato da Latte Lath al 55′ su lancio di Pizzul. Il Piacenza prova a reagire, ma la Pro (sempre attenti Greco e i compagni di difesa) controlla agevolmente: l’ex Pedone in mischia fa venire qualche brivido, ma a mettere al sicuro il risultato ci pensa Bertoni all’87’ con un tiro da fuori. Il tris lo firma nel recupero il giovane Ferri al 93′.

Rating

Greco 6.5; Gatti 6.5, Lombardoni 6.5, Boffelli 6.5; Cottarelli 6.5, Nicco 6 (Ferri 7), Fietta 6.5; (Bertoni 7), Galli 6.5 (Brignoli 6), Pizzul 6.5; Le Noci 6 (Castelli 6.5), Latte Lath 7 (Parker 6). Sala 7.

MVP

Nel giorno del primo gol in campionato di Emmanuel Latte Lath e del primo sigillo stagionale di Luca Bertoni, l’accento sul tris bustocco va doverosamente al più giovane del gruppo: il classe 2002 Davide Ferri in grado di finalizzare – appena entrato in campo – un’azione spettacolo, innescata da Parker ed esaltata dal tacco di Castelli.

Ipse dixit

Dopo i rinvii per nebbia delle gare fra Pro Vercelli-Giana Erminio e Pergolettese-Pro Vercelli, il presidente di LegaPro Francesco Ghirelli ha scoperto l’acqua calda, prendendo una decisione ai limiti dell’immaginazione: in inverno basta partite di sera, specie nelle città a rischio nebbia (come a Piacenza per esempio…). Elementare Watson… ma nel calcio moderno, dove tutto è possibile (soprattutto l’illogico), è un grandissimo passo avanti, specie in tempi di Covid.

Stats

In un mercoledì caratterizzato dai rinvii per Covid di Pontedera-Lucchese e Pro Sesto-Como e per gli impegni di nazionale di Juventus Under 23-Grosseto, nel girone A le gare da recuperare sono salite a dieci, fra cui Como-Pro Patria, riprogrammata per il prossimo 18 novembre (ore 15). Le altre sei gare mancanti all’appello sono le già sopraccitate Pro Vercelli-Giana Erminio e Pergolettese-Pro Vercelli, oltre ad Olbia-Lucchese, Giana-Piacenza, Como-Olbia e Lucchese-AlbinoLeffe.

Match report

Piacenza-Pro Patria: 0-3 (0-0)
Marcatori: 10′ s.t. Latte Lath, 43′ s.t. Bertoni, 48′ s.t. Ferri.

PIACENZA CALCIO 1919 (4-3-2-1): 1 Vettorel; 31 Simonetti, 13 Battistini, 19 Saputo, 30 Visconti; 14 Corbari (31′ s.t. 20 Lamesta), 10 Palma (17′ s.t. 4 Miceli), 25 Galazzi (9′ s.t. 7 Pedone); 8 Corradi, 26 Gonzi (31′ s.t. 21 Babbi); 24 Ghisleni (9′ s.t. 16 Maritato). A disposizione: 12 Anane, 2 Martimbianco, 3 Renolfi, 6 D’Iglio, 18 Cosa, 27 Villanova, 33 Ballarini. All. Lunardon. 

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Greco, 6 Gatti, 19 Lombardoni, 13 Boffelli; 7 Cottarelli, 20 Nicco (47′ s.t. 25 Ferri), 16 Fietta (17′ s.t. 14 Bertoni), 3 Galli (22′ s.t. 8 Brignoli), 15 Pizzul; 24 Latte Lath (22′ s.t. 9 Parker), 10 Le Noci (47′ s.t. 30 Castelli). A disposizione: 12 Mangano, 2 Compagnoni, 4 Saporetti, 17 Spizzichino, 21 Colombo, 22 Di Lernia. All. Sala (Javorcic squalificato).

ARBITRO: Luca Cherchi di Carbonia (Edoardo Federico Cleopazzo della Sezione di Lecce e Gianluca Matera della Sezione di Lecce. Quarto Ufficiale Niccolò Turrini della Sezione di Firenze).

NOTE – Giornata fresca e nuvolosa. Terreno di gioco in discrete condizioni. Gara disputata a “porte chiuse”. Ammoniti: Galli, Gatti, Cottarelli (PPA); Gonzi, Maritato (PIA). Angoli: 2-4. Recupero: 2′ p.t. – 5′ s.t.

Next match

Il tour de force (cinque gare in quindici giorni) continua. Dopo Pro Sesto e Piacenza, i tigrotti ritornano domenica 15 novembre (ore 15) allo “Speroni” per ricevere la visita dell’AlbinoLeffe in una sfida all’insegna degli ex, dal trainer dei seriani Marco Zaffaroni al diesse biancoblù Sandro Turotti , senza dimenticare l’ex enfant prodige orobico Davide Castelli.

Antoniana, via libera al campo d’allenamento. E i parcheggi dello Speroni?

Piacenza Pro Patria  – MALPENSA 24