Latte Varese, il ministro Giorgetti ha nominato il liquidatore della Cooperativa

VARESE – Cooperativa Latte Varese: nominato il commissario liquidatore. Si tratta di Gian Paolo Carotti, fiorentino di nascita, ma residente a Bologna. La nomina del commissario liquidatore, stabilita con un decreto del ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, è il primo passo concreto per poter imboccare con decisione la strada che potrebbe portare alla centrale del latte di via degli Uberti i nuovi padroni in grado di salvare marchio, prodotto e mercato.

Il Latte Varese piace anche agli svizzeri

Nelle scorse settimane, infatti, sono girate voci di almeno un paio di imprenditori interessati a riannodare il fili di quasi 90 anni di storia. I nomi sono top secret, anche se qualcuno aveva azzardato l’interesse di un colosso italiano del settore. Ipotesi al momento non confermata e forse tramontata.

Da più parti assicurano che i possibili acquirenti o subentranti sarebbero due. E le indiscrezioni (che però vanno prese come tali) parlano di operatori già presenti nel settore del latte. C’è chi parla di una realtà svizzera che potrebbe essere interessata alla Centrale varesina.

Il primo passo

La nomina del commissario liquidatore era attesa in via degli Uberti, dove la produzione è ormai ferma da settimane, ma il general manager della Cooperativa Latte Varese, Franco Donato, non ha mai smesso un giorno di lavorare per tessere il percorso di salvezza della centrale del latte. Un passaggio, l’incarico affidato a Gian Paolo Carotti, che potrebbe sbloccare la situazione. O meglio, a scoprire in le carte sul tavolo in maniera concreta.