Lavena Ponte Tresa, il 13 ottobre Italia e Svizzera in cammino per pace e ambiente

La dogana di Ponte Tresa: a sinistra l'Italia, a destra la Svizzera

LAVENA PONTE TRESA – Si terrà giovedì 13 ottobre l’ottava edizione de “Il Cammino per la Pace e l’Ambiente”, manifestazione transfrontaliera tra Malcantone e Varesotto, una camminata che promuove i temi della pace tra le genti e la solidarietà verso i più bisognosi. A promuovere l’iniziativa l’associazione Culture Ticino Network di Lugano, in collaborazione con i comuni di Agno, Caslano, Bioggio, Ponte Tresa e Lavena Ponte Tresa.

Per la Pace

L’obiettivo dell’evento che unirà Italia e Svizzera è quello di avvicinare simbolicamente tutti i popoli e trasmettere un importante messaggio di pace e di rispetto verso l’ambiente. Quest’anno l’associazione ha deciso di cambiare il format e di proporre l’evento non di sabato ma di giovedì, al fine di poter coinvolgere anche le scolaresche ticinesi e italiane. “In Cammino per la Pace e l’Ambiente” vuole essere un evento all’insegna di un’importante presa di coscienza, senza dimenticare l’impegno sociale.

Italia e Svizzera si incontrano sul ponte

Il percorso dall’Italia inizierà con ritrovo alle ore 9 presso il parcheggio di via Zanzi in zona piscine a Lavena Ponte Tresa. Alle 9:15 il via in direzione della scuola Manzoni dove avverrà l’incontro con le scolaresche. Subito dopo ci sarà la partenza per il ponte doganale di Ponte Tresa, dove il corteo italiano incontrerà quello svizzero (che partirà alle 9.15 da Caslano). Dalle 10 alle ore 10:45 è prevista l’Unione dei popoli sul ponte doganale sopra il fiume Tresa che funge da confine tra le due nazioni. Seguirà un momento ufficiale con le autorità nella piazza Sangiorgio a Lavena Ponte Tresa, quindi tutto il corteo si recherà nella sala comunale di Ponte Tresa in Svizzera. Qui si terrà dalle 11 fino alle 12.30 la celebrazione ufficiali con ospiti e momenti ricreativi. I fondi raccolti durante l’evento andranno a supporto dei progetti dell’Associazione Culture Ticino Network nelle Filippine e in Ticino. L’iniziativa si svolgerà anche in caso di brutto tempo.