Lavori a Lozza: centro sportivo pronto in primavera. Si parte con le ciclabili

Lozza lavori
Lavori in corso al centro sportivo di Lozza

LOZZA – Nel Comune di Lozza sono in corso una serie di lavori pubblici: al cantiere principale, che riguarda la riqualificazione del centro sportivo, si sono affiancate negli ultimi giorni altre opere che hanno preso il via, a partire dalla nuova rete di ciclopedonali. Interventi che l’amministrazione comunale ha illustrato ai cittadini sui social: a fare il punto della situazione è il sindaco Giuseppe Licata.

Centro sportivo a buon punto

Il lavoro più importante in fase di realizzazione è quello relativo alla riqualificazione del centro sportivo di via Verdi. Gli interventi abbracciano sia gli interni che l’esterno della struttura. «La ristrutturazione riguarda tutto il centro – spiega il primo cittadino – abbiamo innanzitutto rimodernato il campo, passando dal vecchio tappeto classico da calcetto ad un fondo sintetico in gomma che permetterà l’utilizzo anche per altri sport. Non solo calcio ma anche danza, atletica, pallavolo e altre discipline: vogliamo che sia un centro sportivo polivalente».

Fine lavori per la primavera

All’interno oltre al nuovo fondo si sta procedendo con il rifacimento degli spogliatoi, la tribunetta per gli spettatori e altre migliorie. All’esterno è stato sistemato il campo a 7 e i lavori hanno riguardato anche la copertura, con il rifacimento dei tetti. L’intervento ha un importo complessivo di circa 200mila euro, finanziati in parte dall’amministrazione comunale e in parte con un contributo regionale. Il termine dei lavori è previsto per la primavera del 2022, ma la struttura sarà resa già parzialmente fruibile agli sportivi man mano che avanzeranno i diversi lotti di cantiere.

Lozza lavori
Il nuovo tetto del centro sportivo

Al via il primo tratto di ciclabile

Nel frattempo a Lozza hanno preso il via altri interventi, finanziati con i fondi giunti da Pedemontana a favore dei lavori di compensazione ambientale legati alla costruzione della Tangenziale di Varese. Tra queste opere figura una rete di percorsi ciclopedonali. «Realizzeremo diverse ciclabili intorno al paese – spiega Licata – stiamo partendo con il primo tratto in via Montello, e poi si proseguirà con dei circuiti intorno al paese che passeranno per le bellezze paesaggistiche dei boschi di Lozza». Sempre in via Montello è in fase di realizzazione un parcheggio, che sarà a disposizione delle persone che frequentano il centro del paese.

Lozza lavori
Il primo tratto di ciclabile al via: a sinistra la situazione attuale, a destra come diventerà

Anche un parco pubblico

Infine in via Cavalier Brianza sorgerà un parco pubblico. L’idea a cui sta pensando l’amministrazione comunale per questo spazio è quella di posizionare delle attrezzature ginniche sportive, per incentivare lo sport all’aperto da parte di bambini e adulti. Le foto degli interventi in corso sono state pubblicate sulla pagina Facebook del Comune di Lozza. «Abbiamo voluto fare questa campagna social – spiega il sindaco – perché i residenti vedevano tanti lavori al via: in questo modo facciamo sapere alla gente cosa si sta realizzando».

Lozza lavori
Il “prima e dopo” di via Brianza, dove sorgerà un parco pubblico