Lavori per il nuovo Aldi di piazzale Crespi a Busto, occhio alle code in viale Borri

BUSTO ARSIZIO – Sono due giorni di passione per il traffico tra piazzale Crespi e viale Borri, per via dei lavori in corso per le urbanizzazioni legate al nuovo supermercato Aldi che sta sorgendo nell’area dietro alla pasticceria Tovaglieri. La chiusura del tratto di strada tra la rotonda di piazzale Crespi e l’incrocio tra viale Borri e via del Bosco ha provocato disagi e code alla circolazione soprattutto nella giornata di ieri, venerdì 29 ottobre, negli orari di punta del mezzogiorno e del rientro serale.

Le code

I lavori, autorizzati dall’amministrazione comunale, sono correlati alla realizzazione della nuova struttura commerciale, il supermercato a marchio Aldi in fase di costruzione: sono in corso la posa in opera di un attraversamento pedonale rialzato all’inizio di viale Borri e gli allacciamenti ai sottoservizi stradali del nuovo insediamento. Durante l’esecuzione dei lavori, nelle giornate di ieri 29 ottobre e oggi 30 ottobre dalle 9 alle 19 l’ordinanza comunale ha previsto le deviazioni, per i veicoli provenienti da Castellanza in direzione Busto, verso via del Bosco e via Ponzella, e per i veicoli provenienti da Busto in direzione Castellanza, da piazzale Crespi verso via Gozzano e via Verona. Su un’arteria così trafficata come viale Borri però i provvedimenti istituiti non hanno consentito di evitare i disagi alla viabilità. Da un lato, lungo il viale Borri, al semaforo di via del Bosco si sono formate lunghe code in direzione Busto, dall’altro la circolazione in piazzale Crespi è stata in diversi momenti critica. E qualcuno, in particolare ieri, ha lamentato l’assenza di una adeguata sorveglianza da parte della polizia locale negli orari di punta.

Le opere di urbanizzazione

Il nuovo supermercato, che sorge su un’area dismessa, porterà una serie di opere accessorie: la riqualificazione e rifacimento delle urbanizzazioni su viale Borri e via del Bosco, la riqualificazione e ampliamento di una nuova via che affianca l’insediamento, la formazione di un nuovo parcheggio pubblico e il prolungamento della pista ciclopedonale esistente su viale Borri fino alla via Bassano del Grappa, con la formazione di aiuole. Per ridurre l’impatto viabilistico del nuovo insediamento è prevista anche la realizzazione di una corsia di immissione dalla nuova via sul viale Borri e una serie di attraversamenti pedonali rialzati su viale Borri e via Gozzano e all’ingresso del nuovo parcheggio pubblico. In tutto opere per 141mila euro complessivi, a cui si aggiungerà la monetizzazione di 137mila euro a beneficio del Comune.

Busto, su due piani il nuovo supermarket Aldi di Sant’Edoardo: ecco i rendering

busto arsizio aldi viale borri – MALPENSA24