Shakespeare al Tirinnanzi, in scena la storia senza tempo di “Romeo e Giulietta”

tirinnanzi shakespeare romeo giulietta 01

LEGNANO – Un classico di cui non ci si stanca mai, come vogliono i capolavori del grande drammaturgo e poeta inglese. Dieci preparati attori e attrici tra i protagonisti sul palco per il dramma scritto da William Shakespeare e ambientato nella pittoresca Verona di quel tempo, ove due giovani lottano per difendere il loro amore contro la realtà crudele che li circonda e gli ostacoli creati dalle rispettive famiglie, benestanti e irreparabilmente divise da rancori e rivalità. L’opera immortale “Romeo e Giulietta” andrà in scena al Tirinnanzi oggi, sabato 30 ottobre, alle 21 in una traduzione diretta e immediata, fedele al testo originale; «ma anche più comprensibile e comunicativa, soprattutto per le nuove generazioni che saranno a teatro, magari per la prima volta in assoluto», ha sottolineato Melarido, società che gestisce il teatro di Legnano.

Simbolo del vero amore

«Romeo e Giulietta vengono rapiti e magneticamente avvolti dal sentimento più puro, l’amore, con la stessa intensità e passione che ogni persona, specialmente da giovane, può dire di aver conosciuto. Forse anche per questo, a ogni sua rappresentazione, non mancano mai tra il pubblico i ragazzi e gli innamorati». Romeo e Giulietta, di generazione in generazione, sono il simbolo del vero amore: intenso, estraneo a divisioni, barriere, pregiudizi. Nel dramma, però, il loro sentimento sarà ferito dalla crudeltà e rivalità delle rispettive famiglie e da ciò che ne consegue, fino a sfociare negli impulsi più prorompenti, inaspettati, fulminei, alla fine devastanti: «Tutto è forte, tutto è estremo. O tutto, o niente. Ed è proprio nella ricerca della verità di tali sentimenti, e nello spietato confronto tra amore e odio, che si muove il dramma in scena: essenziale nell’impianto scenografico, attuale nella realizzazione generale».

tirinnanzi shakespeare romeo giulietta 04

Biglietti e prenotazioni

A interpretare il testo di Shakespeare, con la regia di Daniela Monico, saranno Giuseppe Brancato, Claudia Russo, Daniele Arzuffi, Francesca Di Massimo, Gabriella Foletto, Marco Marzari, Marco Parisi, Claudia Russo, Davide Rustioni e Fabrizio Spica con Nicholas De Alcubierre, Daniele Della Pergola, Matilde Mariani, Lidia Meneghetti, Aurora Mezzenga, Simone Moawad e Lorenzo Sfirra.
Il Tirinnanzi apre il sipario al dramma “Romeo e Giulietta” quale recupero della precedente stagione 2019/20, bloccata per pandemia, e finalmente riprogrammato: i possessori dei biglietti per lo spettacolo e/o gli abbonamenti acquistati in precedenza, possono legittimamente entrare con gli stessi (fila e posto in sala come allora). È possibile comprare i biglietti, con costo a partire da 14 euro, al sabato al botteghino del teatro dalle 16 alle 19 oppure online su Melarido Store o su Vivaticket. Per le prenotazioni occorre contattare via e-mail l’indirizzo biglietteria@melarido.it oppure il numero 349/8409911. Per l’accesso alla sala sono obbligatori green pass e mascherina.

Al Tirinnanzi Dostoevskij sostituisce Pirandello: in scena “L’idiota” dei Demoni

tirinnanzi shakespeare romeo giulietta – MALPENSA24