Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
L'omaggio di Giuseppe Tornatore (a destra nella foto) a Ennio Morricone

Venerdì 29 aprile

Omaggio di Giuseppe Tornatore a Ennio Morricone al Conservatorio

Il regista Giuseppe Tornatore ricorda un grande protagonista della musica, Ennio Morricone. L’omaggio in Sala Verdi dove il premio Oscar e compositore di più di 400 colonne sonore sarà al centro del dialogo fra Tornatore e Luigi Di Fronzo. Quindi un momento musicale con Rocco Zifarelli. Roberto Cecchetto, entrambi alle chitarre elettriche, e Diego Petrella al pianoforte per far rivivere alcune colonne sonore centrali nella carriera di Morricone e che sono riprese nel documentario omaggio del regista, “ Ennio ”. La pellicola, uscita quest’anno, ha una durata di 152 minuti. Tante le testimonianze di attori e cineasti fra cui Quentin Tarantino, Clint Eastwood, e Dario Argento.

Il finlandese Esa-Pekka Salonen con l’Orchestre de Paris al Teatro alla Scala

Il finlandese Esa-Pekka Salonen torna dopo sette anni con l’Orchestre de Paris al Teatro alla Scala . Il riconosciutamente bravo musicista ha scelto una locandina con tre autori ideali per esaltarne l’ineguagliabile senso della sonorità: Ravel, Bartók e Berlioz. Si apre con il fascino sonoro e la profonda malinconia della “Pavane pour une infante défunte” di Ravel. Quindi la suite da concerto da “Il mandarino meraviglioso” di Bartok (ideata come escamotage del compositore per aggirare i veti di autorità e critica piovuti sulla “scandalosa” pantomima teatrale omonima) e infine la conclusiva “Symphonie Fantastique” di Berlioz, partitura unica per struttura e drammaticità. Insomma un unicum.

Sabato 30 aprile

L’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica al Castello Sforzesco

Musica ‘antica’ e quanto mai appropriata, visto il luogo, al Castello Sforzesco: nella Sala della Balla l’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” presenta il programma intitolato “The Teares of the Muses” che spazia nella musica inglese tra ‘500 e ‘600. Sul podio della formazione orchestrale si alternano Marco Brolli, Pietro Modesti e Daniele Bragetti che propongono brani di Dowland, Tye, Holborne, Byrd, Philips, Coperario e Brade. The Teares of the Muses è il titolo di una composizione di Anthony Holborne , celebre musicista dell’epoca di Elisabetta I, che conobbe particolare splendore in quel periodo . Christopher Tye era attivo anche sotto il regno di Maria la Cattolica e John Cooper (più noto come Giovanni Coperario) fu a servizio di Carlo I.

Domenica 1 maggio

Pianista Bacchetti e violinista Manara a Palazzo Marino sede del Comune

La musica arriva nella sede del Comune di Milano: nella sala Alessi prende il via l’undicesima edizione di “Palazzo Marino in Musica”. Inaugura il nuovo cartellone, dedicato al rapporto fra musica e matematica, il duo formato dal pianista Andrea Bacchetti e dal violinista Francesco Manara con un concerto intitolato “Tre!”. ll programma, che abbraccia circa tre secoli di storia, punta a ripercorrere in chiave antologica alcuni dei punti salienti della musica d’arte occidentale. La scelta dei brani è organizzata sulla base di una stretta relazione di intervalli di terza tra le varie tonalità; una scelta dettata dal numero tre, dunque, che già la Scuola Pitagorica considerava perfetto, in quanto sintesi assoluta del pari e del dispari, e che sarebbe stato più avanti al centro di tutta la simbologia sacra legata al Cristianesimo e della logica costruttiva di alcune tra le pagine più autorevoli della storia musicale.

Ucraina: il mercatino solidale dei frati della Chiesa di Santa Maria della Fonte

La tragedia dell’Ucraina, distrutta dalla guerra, non lascia indifferente l’Italia e i frati che curano la Chiesa di Santa Maria alla Fonte in via Chiesa Rossa sui Navigli nel quartiere Stadera. I religiosi hanno organizzato una raccolta di oggetti e un mercatino solidale per aiutare i confratelli nel loro Paese: 36 frati cappuccini della Custodia dell’Ucraina dedicata a San Pio hanno deciso di non abbandonare la nazione e di rimanere con la gente, accogliendola, aiutandola e pregando con tutti. Il loro Ordine prevede la povertà: quindi vivono della solidarietà. Sono necessari denaro e generi di prima necessità. Per questo, i frati milanesi hanno lanciato un appello a donare oggettistica, articoli per la casa, giochi, libri, curiosità, accessori moda (non abiti e scarpe): gli oggetti saranno messi in vendita al mercatino “Curiosando”. Giornata importante è il proprio il Primo Maggio. L’orario è dalle 16 alle 18.

milano fine settimana – MALPENSA24