Le siringhe dei vaccini contro il Covid sono “nate” a Fagnano. Con la ricerca di De Zolt

fagnano olona siringhe zolt sol millennium medical

FAGNANO OLONA – In molti lo chiamano il “mago” delle siringhe, ma Dario De Zolt, di Fagnano Olona si definisce un «semplice specialista che da 25 anni fa questo lavoro». In realtà De Zolt è il presidente della Sol Millennium Medical Svizzera che ha progettato dei dispositivi sicuri, che vengono ora utilizzati per le campagne vaccinali di tutto il mondo: dagli Stati Uniti, al Canada, all’Europa e fino all’America del Sud, dove l’ex presidente del Brasile, Michel Temer, è stato vaccinato contro il Covid proprio con una delle siringhe progettate dal team di De Zolt.

Siringhe super sicure

Nonostante la modestia del fagnanese, però, il suo talento è indiscutibile. Infatti, gli aghi che ha progettato prima per la multinazionale sino-americana Sol Millennium Medical sono tra i più sicuri al mondo. Secondo uno studio dell’Oms, infatti, ogni anno circa 2 milioni di operatori sanitari si pungono accidentalmente con l’ago utilizzato, a volte con gravissime conseguenze che possono portare a infezioni gravi come l’epatite.

Minimizziamo lo spreco di vaccini

Dario De Zolt

Ecco perché De Zolt ha dedicato gran parte della sua carriera a progettare aghi e siringhe hi-tech in massima sicurezza. «Con lo scoppio della pandemia però – racconta il presidente – abbiamo dovuto pensare a come ottimizzare i nostri dispositivi per i vaccini contro il Covid. Quindi stiamo lavorando per creare siringhe che minimizzino lo spreco di medicinale, in particolare il Pfizer, così da avere 6 dosi, invece di 5».

 

 

Circa 2 miliardi di siringhe richieste

Ecco quindi che le richieste sono aumentate di giorno in giorno ed entro fine anno sono state domandate circa 2 miliardi di siringhe per le campagne vaccinali contro il coronavirus in tutto il mondo. «Lavoriamo non stop, anche il sabato e la domenica per poter contribuire a questa importante sfida. Quello delle siringhe e ancora più degli aghi è un settore tecnologicamente molto avanzato, caratterizzato da una continua innovazione dove anche i minimi dettagli fanno la differenza», spiega Dario De Zolt.

Sol Millennium Medical

Sol Millennium Medical che è stata fondata nel 2007, si è evoluta integrando la produzione di stampi per siringhe alla progettazione dei presidi, grazie a un portafoglio di circa 30 brevetti, diversi dei quali depositati da De Zolt ed il suo team.
Oltre alla ricerca e sviluppo, il Team segue il supporto tecnico e il project management per i numerosi clienti internazionali OEM e per l’ottenimento delle certificazioni e autorizzazioni necessarie in Europa come in Asia, negli Usa e in America Latina Impegnata in una concorrenza agguerrita con i colossi americani, Sol Millennium Medical punta molto sull’integrazione e la sinergia del Centro ricerca e sviluppo di Morbio Inferiore con quello di Shanghai per ottimizzare i brevetti e trovare la migliore e più rapida soluzione produttiva nel settore degli aghi di sicurezza che riducono al minimo il rischio a carico l’operatore.

fagnano olona siringhe zolt sol millennium medical – MALPENSA24