Nubifragio sul Legnanese e Castellanza: allagamenti e viabilità in tilt. Anche in A8

LEGNANO – Nubifragio sul Legnano nella mattinata di oggi, giovedì 6 luglio. Allagamenti e viabilità in tilt. In azione i vigili del fuoco dei distaccamenti di Legnano e Magenta e la Protezione Civile. Allagata via Gilardelli all’altezza dell’incrocio tra via Milano e via Corridoni. Il passaggio dell’intersezione risultava a rischio “impantanamento” per i mezzi in transito. A seguito dell’abbondante pioggia caduta questa mattina l’appuntamento di Biblionote previsto per questa sera a partire dalle 18.50 nel Parco della biblioteca “Augusto Marinoni” è annullato

Castellanza e l’A8

Problemi anche in autostrada dove, a causa degli allagamenti, è stato chiuso lo svincolo di Castellanza in A8. Sempre a Castellanza, in via Monsignor Colombo alcuni automobilisti sono rimasti intrappolati dall’acqua in un sottopasso. I vigili del fuoco del distaccamento di Busto/Gallarate intervenuti con un’autopompa e un fuoristrada hanno soccorso gli occupanti e recuperato i veicoli.
I comuni maggiormente colpiti: Busto Arsizio, Gallarate, Castellanza, Legnano dove si registrano diversi allagamenti.

I punti critici

Alle 10 è stata chiusa Via Del Carso, come comunicato dall’amministrazione. Alcuni tombini sono “saltati” a causa della pressione dell’acqua. La strada è stata adesso riaperta. Sempre per le precipitazioni in corso ci sono problemi ai sottopassi sulla Saronnese (altezza supermercato Gigante) e in via Melzi per Rescaldina. Problemi ai tombini si registrano sulle vie Berchet e Cuttica e Menotti (dove si sta già lavorando per la sistemazione). Chiusa anche via Ponzella.

Disagi anche a Cerro Maggiore

Il violento temporale ha causato problemi anche a Cerro Maggiore dove il collegamento fognario con Sana Vittore non ha retto (in pochi minuti sono caduti oltre 60mm di pioggia) mandando in crisi diverse zone di Cerro e Cantalupo. Tutti gli operatori disponibili sono impegnati nel fronteggiare l’emergenza. Si consiglia massima attenzione alla circolazione stradale.

legnanese nubifragio allagamenti – MALPENSA24