Legnano, boom di richieste per i Servizi demografici in 6 mesi di attività dell’Urp

legnano comune servizi demografici

LEGNANO – Nei primi sei mesi del 2021 l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Legnano ha evaso quasi 14.000 (13.971) pratiche, in gran parte legate ai servizi comunali (12.200); di queste, ben 9.098 richieste riguardano i Servizi demografici (nella foto, l’ingresso). Lo rende noto oggi, venerdì 9 luglio, l’ufficio stampa di Palazzo Malinverni.

Più di 9.000 contatti per carte d’identità e certificati

Nel periodo segnato dall’emergenza Covid, è stata rafforzata la collaborazione con i Servizi demografici per la gestione delle prenotazioni degli appuntamenti e le informazioni per ottenere documenti quali carte d’identità, certificati e autentiche di firma. In particolare, delle 9.098 prestazioni erogate, 4.988 riguardano la carta d’identità (con un picco di 961 a giugno) e 4.110 altri documenti. Numeri che, in proiezione, aumentano il numero di utenti dell’Urp nel 2021 rispetto all’ultimo anno di confronto utile, il 2019, e che si mantengono fortemente squilibrati tra l’orario mattutino di apertura e quello pomeridiano (8.660 chiamate contro 1.773): per questo gli uffici ribadiscono il consiglio, per trovare la linea telefonica libera, di telefonare preferibilmente nei pomeriggi di martedì e giovedì.

Naturalmente è cambiata la modalità di contatto con l’ufficio, data la necessità dell’appuntamento per accedere agli spazi comunali di corso Magenta 15: al 30 giugno, i contatti telefonici sono stati 10.433 contro 2.768 accessi. La lieve differenza che si registra tra servizi erogati e utenti (13.201) si spiega con il fatto che più richieste vengono formulate dallo stesso utente.

Tante e diverse le richieste di informazioni

Fra gli altri servizi più richiesti figurano le informazioni generali (1.372), di cui 1.041 per servizi comunali e 331 per altri enti; 892 sono le richieste ricevute, per conto dell’Urbanistica, sulle idoneità abitative; 616 hanno riguardato il servizio Istruzione, di cui 200 per dote scuola, 227 per il servizio mensa, 75 per gli asili nido e 114 per altri servizi scolastici.

Fra i servizi riferiti ad altri enti (1.771) il numero più alto di richieste riguarda il rilascio del Pin e la carta regionale dei servizi (667); seguono informazioni e tessere per il servizio pullman (598), le prenotazioni per fissare gli appuntamenti per il passaporto (345) e il rilascio dello Spid (109). Basso il numero di segnalazioni ricevute dai cittadini (27), che oggi fanno uso del Portale del cittadino accessibile dalla home page del sito istituzionale. Quanto al profilo dell’utenza che si è rivolta all’Urp, 298 sono i giovani, 11.471 gli adulti e 1.432 gli anziani. Dato stabile è quello dell’utenza straniera, che si attesta su quota 4.245.

Gli orari di apertura dell’Urp sono i seguenti: da martedì a venerdì 8.30-13.00, sabato 8.30-12.30; martedì e giovedì anche 15.00-19.00 solo telefonicamente e via e-mail urp.legnano@legnano.org (tel. 0331 925551/2/3/5).

Code e “furbetti” per le carte d’identità: aperture extra all’Anagrafe di Legnano

legnano comune servizi demografici – MALPENSA24